Non possiamo negare che il match che aspetta il sanremese ventiduenne Matteo Arnaldi contro Casper Ruud (4) sia difficile. Il norvegese tuttavia negli ultimi mesi ha vinto poco e non è per niente in fiducia a differenza dell’azzurro che sta ottenendo i primi risultati anche a livello Atp e sta incominciando ad affrontare, senza sfigurare, avversari di un certo peso. Al primo turno di questo torneo ha annullato match point a Paire.
Il ritmo degli scambi è alto, soprattutto dalla parte di Matteo che dimostra di saper giocare palle veloci e potenti ma anche di avere una personalità di primo piano. Salva nel terzo game una palla break e nel successivo con ottimi punti strappa il servizio. Personalità e forza, tanti diritti vincenti. 3-1 Arnaldi.
Nel quinto game al quarto tentativo Ruud trova la palla break e si riavvicina. Con buoni servizi Casper vince abbastanza velocemente il sesto game. 3-3. Il settimo è indicativo sul grado di fiducia di Arnaldi. Fa due doppi falli, annulla una palla break con una volée e con coraggio rimane in vantaggio. 4-3.
Anche l’ottavo game è lottato e il sanremese dimostra tante capacità di resilienza e tecnica che gli permettono di fare quasi sempre la scelta giusta. Matteo in un game da undici minuti strappa il servizio alla quarta opportunità e va a servire per il set. L’azzurro gioca con coraggio il nono game vincendolo a 0. 6-3 Arnaldi.
Troppi errori a rete e di diritto di Ruud. Matteo sta giocando bene dal punto di vista tattico dimostrando doti tecniche che forse non gli conoscevamo.
Arnaldi intanto strappa il servizio nel primo game e lo conferma nel successivo. Matteo è al 14esimo punto consecutivo. 2-0. Casper è nervoso, ha fretta, cerca i punti immediatamente ma non vede più le linee del campo. Nel terzo game il norvegese risale da 0-40 e con cinque punti consecutivi si rimette in partita. Il doppio break era come finire in un precipizio. Si salva e rimane a contatto. Il quarto e il quinto game sono interlocutori. 3-2.
Ora c’è da vedere se Arnaldi continuerà a essere sicuro al servizio. Per ora lo è. Si apre gli angoli e chiude il punto. Ha fatto finora 26 vincenti. 4-2. Nell’ottavo game l’azzurro salva con una volée la palla break, con un vincente di diritto e un ace arriva ad un passo dalla possibile vittoria. 5-3.
Nel nono gioco Matteo è bravissimo a portarsi 0-30 ma non riesce ad andare oltre. E’ arrivato un primo momento della verità. Il successivo è dominato e questo dimostra che Arnaldi ha coraggio, sicurezza e buone doti tecniche. E’ lui che ha deciso l’esito del match. 6-4 Arnaldi.
Al terzo turno giocherà con Munar che ha appena battuto a Barcellona.
Arnaldi-Ruud 6-3 6-4