Partita di secondo turno tra Lorenzo Sonego (6) e il qualificato Abdullah Shelbayh. Per Lorenzo in questo match, opposto ad un buon player mancino che si è formato all’Accademia di Nadal, non ci dovrebbero essere problemi. Abdullah, n°215 del ranking, ha disputato Future e Challenger vincendone alcuni e si sta affacciando da poco nei tornei Atp. Il diciannovenne giordano, che compirà gli anni settimana prossima, ha sconfitto al primo turno il transalpino Gaston in due set. L’azzurro ha battuto al primo turno lo statunitense Giron in recupero. S’incontrano per la prima volta.
Nei primi game si vede poco gioco, soprattutto servizio e chiusure. La palla del giordano corre veloce. I suoi movimenti sono fluidi. Il quarto game è vinto ai vantaggi da Abdullah. 2-2. Lorenzo sta servendo bene. Alla battuta ha perso 2 quindici in tre turni. Il giordano gioca spesso la palla corta anche se non gli riesce. Il piemontese va a due palle break. Il doppio fallo di Shelbayh permette a Lorenzo di brekkare. 4-2 Sonego.
Nel gioco successivo il giordano con una buona costruzione d’attacco arriva alla palla del controbreak che il torinese annulla tenendo il servizio. Lorenzo arriva a set point annullato da una ottima prima. 5-3. Con un passante stretto in corsa e poi un ace Sonny va sul 40-0. Con uno smash Lorenzo chiude il primo set. 6-3 Sonego.
Primo set vinto da Lorenzo con discreta sicurezza. La differenza l’ha fatta il sesto game nel quale il giordano ha giocato veramente male.
Shelbayh continua a far vedere buone giocate anche se spesso commette errori dettati dall’inesperienza. Il giordano ha elevato il suo livello e diminuito il numero di errori. Lorenzo gioca solido senza fare concessioni anche se in risposta dovrebbe essere più propositivo. Nei primi game non si vedono palle break. 3-3.
Nel settimo gioco un doppio fallo di Abdullah concede palla break ma l’annulla con una costruzione d’attacco. Diritto lungolinea vincente di Sonego. Nuovo break point annullato. Lorenzo con due rimpianti non riesce a strappare il servizio. 4-3 Shelbayh. Nel gioco successivo Sonego con due ottimi servizi recupera due palle break e riesce a mantenere il proprio turno. 4-4.
Il giocatore di Amman vince con bravura il nono gioco. Devo dire che Sonego non mi sta convincendo. Dovrebbe far valere di più la propria forza ed esperienza. L’avversario sta prendendo sempre maggiore confidenza. L’azzurro palleggia o poco più e non colpisce profondo. 5-5. Doppio fallo di Abdullah all’undicesimo game. Il giordano si veste da Babbo Natale in anticipo e dà la possibilità a Sonego di andare a servire per il match. Lorenzo serve sicuro e si porta 40-0. Chiude con il decimo ace. 7-5 Sonego.
Credo che rivedremo il giordano nel circuito maggiore con una certa continuità già dal prossimo anno. Sonego ha giocato una partita non eccellente per ritmo e lunghezza di palla, ma solo sufficiente per superare il turno, nei quarti incontrerà Fognini.
Sonego-Shelbayh 6-3 7-5