Matteo Arnaldi incontra al secondo turno Andrej Rublev (3) in una partita abbastanza complicata tra player di valore diverso. Matteo quest’anno, che si è affacciato per la prima volta nel circuito maggiore, ha dimostrato di essere in miglioramento e la scalata in classifica lo dimostra, ha fatto bene nello Slam statunitense, nella prima convocazione di Coppa Davis e anche nella trasferta asiatica. Andrej ha raggiunto quest’anno sei finali vincendone due tra cui Monte Carlo per la prima volta e sarà presente nelle Atp Finals di Torino. Non si sono mai incontrati in precedenza.
Primo game vinto facilmente da Rublev. Con un errore di diritto arriva sullo 0-40 il primo punto di Matteo. Il secondo gioco è lottato. L’azzurro spinge e muove bene la palla. Lo vince al quattordicesimo punto con colpi eccellenti. 1-1. Non ha alcuna paura reverenziale. Anche il secondo turno di servizio è tenuto da Andrej senza concedere punti. Ben più sicuro il quarto game vinto a 0. Rublev finora al servizio ha perso solo un punto. Matteo è aggressivo e prova spesso a verticalizzare. 3-3.
E’ fuori il rovescio di Andrej. 30-40. Palla break di Arnaldi annullata da un servizio vincente. Il moscovita chiude il settimo gioco con buone costruzioni. Arnaldi tiene facilmente l’ottavo game. 4-4. Il nono è chiuso da Rublev con un ace. Con un diritto a sventaglio Andrej va a set point annullato da un diritto di Matteo che con un ace e servizio vincente si porta in parità. 5-5.
Il moscovita sta servendo bene e questo gli permette di rimanere in vantaggio. Si garantisce così il tie-break ma intanto va di nuovo a set point annullato da un ace. Fuori un diritto del sanremese che perde il set con una volée che finisce in rete. 7-5 Rublev.
Matteo ha iniziato con qualche difficoltà per trovare ritmo ma ha retto il set quasi alla pari. La differenza l’hanno fatta il servizio e un paio di risposte vincenti nel dodicesimo game.
Rublev dopo uno scambio molto divertente riesce a giocare un pallonetto perfetto che gli dà il break dopo un’ora di gioco. Andrej conferma il vantaggio. 2-0. Le sue palle sono più veloci, il braccio è libero e qualche tratto di iniziale nervosismo è scomparso. 3-0. Matteo muove il suo punteggio grazie ad una bella palla a rete che l’avversario non raggiunge. Il moscovita continua a battere molto bene sia sulla prima che sulla seconda. 4-1 Rublev.
L’azzurro continua a giocare su ogni palla anche se il recupero è difficilissimo. Fa bene tuttavia a crederci perché il russo è un player umorale e discontinuo. Nel sesto gioco annulla con una volée palla break e rimane in partita. Rublev sta facendo la differenza con il servizio. 5-2.
Queste sono le partite che danno a Matteo l’esperienza necessaria per migliorare considerando che sono solo pochi mesi che gioca con continuità tornei Atp. Nel nono game Andrej va sul 40-0 e quindi chiude senza concedere punti. 6-3 Rublev.
Matteo ha giocato un buon match, non ha certo demeritato. Andrej ha accelerato nei momenti decisivi. Nei quarti incontrerà Zverev.
Rublev-Arnaldi 7-5 6-3