Avremmo voluto vedere Lorenzo Sonego contro Andrej Rublev (6). Il piemontese domenica ha deluso tantissimo giocando una delle peggiori partite dell’anno contro Jack Draper. L’inglese quest’anno ha vinto già quattro Challenger. Per Andrej tre i successi in stagione, compreso quello di Belgrado giocato sulla terra dove ha battuto Djokovic.
Parte molto meglio l’inglese che si sta abituando al vento che spira forte. Brekka al secondo game e consolida il vantaggio. 3-0. Rublev finora è apparso molto falloso, come se non fosse ancora sceso in campo.
Andrej è nervoso. Draper tiene finora abbastanza bene lo scambio da fondo, in particolare con il rovescio mancino. 4-1. Rublev continua a giocare molto male, è quasi irriconoscibile.
Draper si limita a servire bene a uscire e a rispondere con regolarità da fondo accelerando appena è possibile. 5-2. Secondo break di Jack che alla quarta opportunità fa suo l’ottavo game. 6-2 Draper.
Rublev parte bene nel secondo set. Brekka al primo game e dopo tanta fatica si trova per la prima volta in vantaggio. Vedremo se sarà la svolta o solo un fuoco di paglia. Il servizio di Rublev funziona sempre meglio anche se gli altri colpi non sono ancora registrati a dovere. Salva due palle break e conferma il vantaggio. 2-0 Rublev.
Il pressing di Andrej in particolare con il diritto forse incomincia a farsi sentire ma l’inglese reagisce e continua a rimanere in scia. 3-2. Bravissimo Draper a continuare ad approfittare delle giocate del russo che alterna a qualche bel punto diversi errori. E’ controbreak. 3-3.
Il moscovita nella seconda parte del set gioca un po’ meglio. Brekka all’ennesima occasione, la quinta, e chiude al servizio sul 6-4 Rublev.
Il favorito logico ora dovrebbe essere il moscovita che comunque non sta giocando da top ten. Vediamo se l’inglese continua ad avere sufficiente lucidità.
E’ un rovescio lungolinea alla fine di uno scambio dove il russo poteva chiudere con uno schiaffo al volo che dà all’inglese il break e il provvisorio vantaggio che conferma. 3-0 Draper.
Ora vediamo se Jack avrà la forza mentale di andare a vincere una partita che meriterebbe per come sta giocando. Nel quinto game l’inglese si comporta malissimo, con quattro regali Rublev ritorna in corsa e nel successivo effettua l’aggancio. 3-3.
La partita è comunque molto difficile da decifrare e da provare a capire in anticipo. Posso dire che Rublev sta giocando nel complesso male ma non è detto che alla fine non riesca a cavarsela. L’inglese potrebbe peccare d’inesperienza. 5-5. Si va avanti un po’ stancamente in questo match che oramai è in dirittura d’arrivo.
Nell’undicesimo gioco Draper viene brekkato. Sembra che abbia anche qualche problema fisico legato ai crampi. Ha cercato i vincenti molto velocemente. 6-5 Rublev. Il moscovita va a servire per il match e chiude nel successivo game una partita che ha giocato male e che ha portato a casa solo per la maggiore esperienza. 7-5 Rublev.
Rublev nel prossimo turno incontrerà il vincente tra Evans e Bautista Agut.
Rublev-Draper 2-6 6-4 7-5