Il diciottenne pesarese Luca Nardi, la nostra più giovane promessa, incontra al secondo turno delle qualificazioni il ventiduenne inglese Paul Jubb, n°231 del ranking. Paul ha vinto a marzo il Challenger di Santa Cruz battendo in finale Varillas.
Nardi quest’anno ha vinto i Challenger di Forlì 1 e di Lugano. Ha perso da Norrie al primo turno degli Internazionali d’Italia giocando un buon match. Al primo turno in questo torneo a sconfitto lo slovacco Martin (31).
Match immagino abbastanza equilibrato con una leggera preferenza per il nostro che gioca per la prima volta le qualificazioni di un torneo Slam.
I primi game sono di studio. Si gioca con scambi da fondo. Luca ama chiudere anche di rovescio abbastanza velocemente cercando il vincente. L’inglese si sposta spesso con il diritto anomalo per chiudere. Match equilibrato. Nessuna palla break, solo nel primo game Nardi ha vinto il gioco ai vantaggi. 3-3.
Si continua sulla falsariga di scambi abbastanza rapidi, poche volte spettacolari. Finora il turno di servizio è stato dominante. I colpi profondi da fondo di Luca gli producono gli effetti sperati solo al decimo game quando, alla quarta palla break che è anche set point, strappa il servizio all’avversario. Vince così il primo set. 6-4 Nardi.
Primo set meritato vinto onestamente con il minimo sforzo contro un giocatore che mi sembra inferiore dal punto di vista tecnico e dell’esplosività dei colpi.
La maggiore potenza, velocità e precisione dei tiri di Nardi incomincia a farsi sentire già dal secondo game del secondo set. E’ break. La partita per il pesarese sembrerebbe in discesa. Conferma il vantaggio. 3-0 Nardi.
Luca libera maggiormente il braccio, prova anche qualche discesa a rete. Si vede la differenza tra i due, il diverso livello tecnico. 4-1.
L’inglese dopo aver perso il primo set si è completamente disunito e il pesarese ha fatto valere il maggior peso tecnico e ha chiuso la seconda frazione con un facile 6-1.
Nardi incontrerà all’ultimo turno il vincente tra lo spagnolo Zapata Miralles (8) e il portoghese Elias.
Nardi-Jubb 6-4 6-1