Matteo Berrettini è favorito contro Corentin Moutet. Il francese, che negli ultimi mesi non ha confermato i risultati che lo avevano portato all’inizio dell’anno intorno alla sessantesima posizione, è un buon braccio mancino ma leggero. Cerca sempre soluzioni difficili, spesso a uscire togliendo tempo e spazio all’avversario.
Match molto più difficile del previsto per Matteo. Troppi passaggi a vuoto, molti momenti di pausa contro un player che non è potente ma sa giocare a tennis bene. Varia schemi, velocità di palla mettendo in confusione tecnica Berrettini che fa troppi errori gratuiti.
Nel primo set break di Matteo al quarto game che si fa controbrekkare in quello successivo. E’ bravo a salvarsi all’undicesimo gioco da tre palle che hanno il sapore del set per l’avversario e ancora di più a dominare il tie-break.
Nel secondo set andamento simile con l’italiano in vantaggio. Il francese recupera e chiude alla quarta opportunità del decimo game. Credo che nemmeno Matteo pensasse di trovarsi in difficoltà considerando il gap che c’è tra i due player.
Nel terzo set Matteo trova immediatamente lo spunto vincente che riesce a consolidare, a differenza dei primi due set. Può giocare con qualche certezza in più e maggiore tranquillità. Il braccio sembra più fluido, la palla corre più velocemente. Ha aumentato la spinta. Serve meglio, con più potenza e spesso chiude a rete con lo smash. Non offre più palle break e chiude al decimo game.
Come nel terzo anche nel quarto set Matteo trova i colpi per strappare il servizio al francese. Conferma il break. La partita sta cambiando nel senso che Matteo si esprime con maggiore sicurezza, spinta e potenza costringendo il francese a correre da un lato all’altro del campo, spesso molto lontano dalla linea di fondo. Il servizio esce dalla corde con maggiore precisione. Gli basta per tenere distante quanto basta l’avversario. Ulteriore game al nono gioco che significa vittoria.
L’allievo di Santopadre incontrerà Ivashka. Dovrà saper esprimere con il bielorusso, che ha vinto il torneo di Wiston Salem sabato scorso, un tennis di livello superiore di quello che ha giocato oggi, in particolare nei primi due set.
Berrettini-Moutet 7-62 4-6 6-4 6-3