Jannik Sinner (7) che nel turno precedente contro Mannarino era riuscito a ribaltare, anche grazie ad un problema fisico del francese, un match che sembrava destinato a perdere, ha dimostrato che in questo momento ha ancora molto da lavorare se vuole fare un risultato di rilievo a Flashing Meadows.
Pablo Carreño Busta che si è presentato in America in gran forma e motivato a fare benissimo – due semifinali a Flushing Meadows in carriera – ha dimostrato fin dai primi scambi che il match per Jannik sarebbe stato difficile.
Nel primo set due break, uno al terzo e l’altro al settimo game, hanno fatto la differenza.
Troppo il divario che si è visto in campo con l’asturiano centratissimo, poco disposto a fare errori da fondo e in grado di controllare perfettamente le diagonali, in particolare quella del rovescio. Sinner ha servito troppe poche prime mentre lo spagnolo oltre a battere molto meglio ha risposto aggredendo l’altoatesino che non aveva il modo e il tempo di fare il suo solito gioco.
Nel secondo set l’azzurro ha provato a cambiare qualcosa nelle sue strategie ed è sceso maggiormente a rete con risultati alterni. Ha tenuto con sufficiente regolarità i primi due turni al servizio, anche se non ha mai impensierito lo spagnolo sui suoi, ma al quinto gioco è arrivata la svolta del set e quindi del match con una serie di errori gratuiti dell’altoatesino che hanno chiuso definitivamente la partita.
Carreño non ha dato più modo all’avversario di rientrare anche perché la risposta di Jannik non era certo quella dei giorni migliori. Nei tre turni successivi Pablo ha perso solo tre punti.
Speriamo che a partire dalla prossima settimana a Cincinnati e soprattutto poi a New York il rendimento del ragazzo della val Pusteria possa fare un salto deciso in avanti. Cambieranno le condizioni climatiche, la velocità dei campi, ma noi ci aspettiamo da Sinner maggiore sicurezza e la dimostrazione che il lavoro che sta facendo con il suo nuovo team incominci a dare i primi risultati importanti.
Lo spagnolo affronterà nei quarti il qualificato Draper.
Carreño Busta-Sinner 6-2 6-4