Purtroppo Fabio Fognini in non perfette condizioni fisiche si deve fermare davanti al ventisettenne austriaco Sebastian Ofner, n°118 del mondo. Avesse vinto avrebbe raggiunto per la quarta volta la seconda settimana del torneo parigino, comunque non è mai andato oltre i quarti.
Il match, durato 3 ore e 54 minuti, non è forse stato giocato al meglio dal punto di vista tecnico ma è stato emozionante perché c’è stato un numero infinito di break. Proviamo a descrivere i momenti più importanti, quelli che hanno deciso il match lungo 50 game e con 12 break per parte.
Fabio vince al dodicesimo game il primo set. Brekka al quarto e al settimo, l’avversario riesce a sua volta a strappare il servizio e i due si ritrovano sul punteggio di parità: 4-4. Sul 5-4 il ligure non fa suoi due set point, ma riesce a chiudere sul 6-5, 30-40. 7-5 Fognini.
Nel secondo set è decisivo il break che l’austriaco fa al quinto game dopo che Fabio aveva avuto due palle per tenere il servizio. Ofner non concede più nulla alla battuta e al nono gioco strappa di nuovo il servizio all’azzurro che così cede la seconda frazione. 6-3 Ofner.
Il terzo è sicuramente più lottato ma purtroppo Fabio non riesce a portarlo a casa nonostante salga prima sul 3-1 e poi sul 4-3. Ofner, in scia, riesce sempre a controbrekkare e a riportarsi sul 4-4 strappando il servizio a 15. Dal nono all’undicesimo game il set segue l’andamento dei servizi, ma nel dodicesimo Fabio si ritrova abbastanza velocemente sotto per 0-40. Riesce ad annullare i primi due set point ma nulla può fare al terzo quando il passante del ligure è fermato dal nastro. Fognini in un momento di rabbia se la prende con l’attrezzo del gioco. 7-5 Ofner.
Il quarto set fa ben sperare. Fabio è più carico e sembra crederci ancora. Ofner perde tutti i suoi turni di servizio. Il ligure perde il sesto ma conta poco perché chiude con facilità alla seconda opportunità. 6-1. Fognini.
Sebastian visto che difficilmente sarebbe riuscito a recuperare un quarto set che stava andando velocemente in direzione del ligure forse ha avuto tempo per ricaricarsi e tornare a giocare in modo abbastanza brillante, sicuramente con maggiori energie. Lo strappo definitivo arriva al quinto game quando Fabio sullo 0-40 non riesce a recuperare anche la terza palla break. Fognini perde anche il settimo gioco e ritrovandosi sotto 2-5 contro un avversario più giovane e in forma, il controbreak che ottiene nel successivo è solo una panacea, gocce omeopatiche che rendono meno forte il dolore.
Fabio vince il nono gioco a 15 ma quando Ofner va di nuovo a servire per il match stavolta non si fa sorprendere. Sebastian sale fino al 40-15 e con un ace vince l’incontro più importante della sua carriera che gli permette di arrivare per la prima volta alla seconda settimana di uno Slam, ottavi di finale. 6-4 Ofner.
L’austriaco in un match impari incontrerà al quarto turno Tsitsipas.
Ofner-Fognini 5-7 6-3 7-5 1-6 6-4