Chi vincerà tra Matteo Berrettini (5) e Taylor Fritz (31), ventitreenne player californiano di Rancho Santa Fe incontrerà Sinner già promosso agli ottavi di finale visto il forfait di Isner che è tornato in famiglia e in compagnia della moglie che è in attesa del terzo figlio.
C’è un solo precedente. S’incontrarono due anni fa nella prima edizione della nuova Coppa Davis alla Caja Magica di Madrid. Vinse dopo dura lotta Taylor. Questo match è interessante anche in ottica Coppa Davis visto che gli Stati Uniti saranno, insieme alla Colombia, l’avversario della prima fase che si gioca al PalaAlpitour di Torino.
Fritz è un avversario difficile perché si è formato e ha vinto soprattutto sul cemento statunitense outdoor. Ha un gioco fluido ed è un buon attaccante da fondo campo. E’ meno bravo quando viene aggredito.
Primo set. Ottimo inizio di partita. Gli scambi sono molto belli. Entrambi sono votati all’attacco. Si sono già visti schemi interessanti e molti vincenti. Al terzo game Matteo non utilizza una palla break. E’ più bravo Fritz che nel successivo gli strappa il servizio e consolida il vantaggio. 4-1 Fritz. Sette punti consecutivi dello statunitense.
Matteo è lento, subisce il gioco dell’avversario che sta sbagliando pochissimo e realizza ottimi schemi offensivi. 5-1. Reagisce Matteo. Forse non è fondamentale per questo set che è difficile recuperare, ma per il secondo nel quale non potrà più sbagliare. 5-2. Game a 0 di Matteo. 5-3. Mi sbagliavo. Non credevo che Berrettini riuscisse a fare un doppio break. C’è riuscito. 5-4. Ora si tratta di completare l’opera. Decimo game disastroso. Quattro errori del romano compreso un doppio fallo. 6-4.
L’allievo di Santopadre mi è parso in palla nei primi scambi, poi si è disunito e ha commesso troppi errori. Sembrava si fosse ripreso ma ha giocato un pessimo decimo game.
Secondo set. Purtroppo Berrettini è molto lento nella ricerca della palla. Non sembra in giornata mentre il californiano è centrato. Salva una palla break al terzo game e strappa il servizio al quarto. 3-1 Fritz.
Taylor consolida il vantaggio. 4-1. Il romano finora è stato tradito dal servizio che funziona poco e dai tanti diritti sbagliati. Fritz è aggressivo anche sulla risposta. In vantaggio può giocare abbastanza tranquillo. Matteo soffre ma si porta a casa il game. 4-2. L’allievo di Santopadre continua a essere poco reattivo e sembra essere sempre più distante dal match. 5-2. Rimane in vita e da 0-40 salva quattro match point. 5-3. Fritz chiude al quinto match point servendo e giocando con molta autorevolezza. 6-3.
Matteo oggi era spento, non è mai stato in partita. Taylor ha fatto le scelte giuste e si è meritato la vittoria.
Fritz-Berrettini 6-4 6-3