E’ il primo incontro tra Diego Schwartzman (3) e Carlos Alcaraz (7). L’argentino ha dovuto giocare quasi sei ore per battere Andujar e Francisco Cerundolo meno di 24 ore fa. Dal punto di vista fisico quindi non è al massimo delle forze.
La pioggia ha condizionato molto questo torneo. Anche Carlos ha comunque dovuto battere ieri due avversari: Berrettini e Fognini. Vedremo chi ha più risorse psicofisiche.
Se vince Alcaraz entrerà nella top 20. Non credo comunque che l’incontro sia così semplice perché l’argentino può essere in grado di mettere in difficoltà il ragazzo di Murcia. Diego è molto solido ed esperto.
Carlos appare contratto. Paga la posta in palio. El Peque è partito meglio. Lo spagnolo fino adesso è bloccato, non è ancora entrato in partita. 2-0.
Alcaraz brekka al terzo game e incomincia a giocare più lungo e aggressivo. Buone le prime variazioni. Ottime anche le palle corte che fanno seguito a colpi profondi. 2-2.
Schwartzman appena può accorcia gli scambi ed entra in campo per chiudere. Ottime le sue geometrie. Ormai Alcaraz è comunque entrato in partita. Il match sta diventando molto bello dopo i primi game interlocutori. Perfetta parità. 3-3.
La dirittura d’arrivo del primo set si sta avvicinando. I punti valgono doppio. Nel nono gioco Alcaraz gioca una perfetta costruzione da rete e si porta sul 15-40. E’ break alla prima opportunità del game. Alcaraz insegue il sogno di entrare nei primi venti e lo fa velocissimamente. Gioca un decimo game in modo perfetto. Il primo set è suo. 6-4 Alcaraz.
L’impressione è che il ragazzo di Murcia sia di livello superiore, gioca al meglio quando deve. Ha finito il set in crescendo.
E’ subito break. Bella palla corta di Alcaraz che inizia anche il secondo set al meglio. Passaggio a vuoto di Carlos che sbaglia troppo e riporta l’argentino in parità. Diego non fa in tempo a respirare che si ritrova di nuovo in difficoltà nel suo turno di servizio. E’ di nuovo break dello spagnolo.
Con ottime prime Carlos si procura la possibilità di salire 3-1. Per El Peque il match sta diventando una montagna sempre più difficile da scalare. Sembra anche con poche risorse residue. L’argentino perde campo ad ogni colpo. Alcaraz aggredisce ogni volta che Schwartzman serve. E’ il quarto break consecutivo. 4-1.
Ormai Alcaraz è a un passo dal primo torneo 500 della carriera. Conferma il break. Manca poco ad uno strepitoso successo considerando l’età. Alcaraz chiude all’ottavo gioco. 6-2 Alcaraz.
Ora Alcaraz volerà ad Acapulco dove incontrerà Norrie che ha vinto nelle stesse ore il torneo di Delray Beach.
Alcaraz-Schwartzman 6-4 6-2