Primo turno interessante tra Matteo Berrettini e Felix Auger Aliassime (12) che si sono già incontrati tre volte a livello Atp. Due i successi del romano, entrambi sull’erba. Importante ricordare che due anni fa si sfidarono al terzo turno di Cincinnati. Vinse il canadese in due set.
Per entrambi la partita di oggi è importante perché vengono da un lungo periodo con problemi fisici speriamo risolti. Matteo dopo Monte Carlo ha giocato in pessima forma a Stoccarda e abbastanza bene a Wimbledon dove è giunto fino al quarto turno strappando il primo set ad Alcaraz. A Toronto è stato sconfitto da Sinner giocando bene il primo set.
Felix, che ha avuto dei problemi al ginocchio, quest’anno ha giocato abbastanza ma ha vinto molto poco. Negli ultimi sette tornei, cioè partendo da Madrid, ha vinto solo una partita a Lione. A Toronto è stato sconfitto dall’australiano Purcell in due set.
Felix recupera da 0-30 con colpi aggressivi. Matteo mette quattro prime di fila in campo che gli premettono di vincere a 0 il secondo game. 1-1. Con un passante di diritto l’azzurro ottiene una palla break che Felix annulla chiudendo il terzo game con un ace. 2-1 Auger.
Berrettini non ha ancora perso un punto al servizio. Nel quinto gioco con un cross di rovescio il romano si procura due palle break. Matteo si gira con il diritto e alla seconda opportunità brekka. 3-2. Il romano conferma sprigionando il suo gioco potente e aggressivo che mostra quando sta bene. 4-2 Berrettini.
Matteo al servizio continua a giocare bene, con una ottima percentuale di prime. Si sta muovendo con disinvoltura, non è contratto. Il canadese serve al nono gioco buone prime. Nel successivo con un bel passante Auger va sullo 0-30. Due prime e il romano recupera. 30-30. Felix con un diritto vincente ha la prima palla break del set. Con un uno-due di grande qualità l’azzurro recupera. Fuori il diritto di Felix. Berrettini va a set point che non sfrutta perché commette un doppio fallo. Con una volée si procura il secondo set point annullato da Auger con una risposta ai piedi dell’avversario. Con un bel diritto Aliassime ottiene la seconda palla break annullata da una sassata con il servizio. E’ proprio il colpo principale di Matteo che gli permette di chiudere la prima frazione in 54 minuti. 6-4 Berrettini.
Matteo sicuramente si sta riprendendo e si vede. Riesce ad allenarsi con continuità e poi sul campo le risposte si vedono.
Auger nel primo game parte sicuro al servizio. Matteo perde il primo punto ma poi gioca con sicurezza. 1-1. Sicuramente il canadese sta giocando meglio rispetto ai primi game della frazione precedente. Con due ottime volée Felix ottiene il primo break del match e va sul 3-1. Il canadese ha alzato il livello del suo tennis in precisione e potenza. Conferma il vantaggio. 4-1 Auger.
Il nord americano è più aggressivo, gioca con i piedi dentro il campo. Matteo appare meno sicuro anche al servizio. L’azzurro nel sesto gioco recupera da 15-30 e tiene la battuta e quindi la speranza di rimanere nel set. 4-2.
Nel successivo Felix risale da 0-30 con palle pesanti che costringono il romano a rimanere spesso troppo dietro. Il canadese sta giocando dei fondamentali, compreso il servizio, potenti e precisi. Ha anche il tempo di annullare una palla break. 5-2. Matteo è calato molto fisicamente e la postura del corpo non è positiva. L’azzurro commette troppi errori e viene brekkato per la seconda volta. Era importante tenere il servizio. Sarà il ventitreenne canadese ad iniziare la frazione decisiva alla battuta. 6-2 Auger.
Meritato il secondo set da parte del nord americano che ha diminuito gli errori e ha avanzato la posizione in campo. Matteo è calato fisicamente. Vediamo se avrà ancora risorse psicofisiche da spendere.
Un ottimo turno di servizio permette a Matteo di andare 1-1. Sul 40-30 per Auger c’è una interruzione per pioggia. Si riprende dopo una decina di minuti. Felix chiude a 30. 2-1 Auger. Berrettini torna ad alzare il rendimento al servizio. Vince il quarto game a 0. Lo stesso fa il canadese. Nel sesto gioco due doppi falli costano il break al romano. 4-2 Auger. Felix lo conferma con una serie di servizi e di punti vincenti. 5-2 Auger. Con un ace Auger si porta sul 30-0. Un diritto lungo di Matteo e Felix ha tre match point. Un diritto dell’azzurro è lungo. 6-3 Auger.
Il canadese negli ultimi tre turni di servizio non ha perso un punto e ha tirato molti diritti vincenti. Berrettini nella seconda e terza frazione è calato fisicamente. Auger ha meritato ma il romano ha giocato un buon primo set.
Al secondo turno Auger incontrerà Mannarino, suo compagno di doppio in questo torneo.
Auger Aliassime-Berrettini 4-6 6-2 6-3