Fabio Fognini–Guido Pella era previsto ieri come incontro serale. Non hanno potuto giocare per le tante ore di interruzione a causa della pioggia che ha spostato in avanti tutti i match.
I due si conoscono molto bene. Si sono già incontrati sei volte. Quattro le vittorie di Fabio, l’ultima a Ginevra a maggio. Guido viene da una stagione molto negativa ma anche sfortunata per via di problemi fisici. Se ritrova la condizione è comunque un cliente non facile. Al primo turno ha sconfitto Goffin.
Primo set. Prime schermaglie da fondo campo. I giocatori si stanno ancora studiando. Una palla break non sfruttata dall’argentino. 1-1. Fognini, poco reattivo, non è ancora entrato in partita. 2-1 Pella. Fabio mette poche prime ed è troppo lento in campo. 3-1.
L’argentino continua a macinare gioco. 4-1. Il giocatore ligure concede molti gratuiti. Subisce un secondo break. 5-1. Pella sta servendo molto bene. Fabio finora non è riuscito a incidere con i colpi lunghi. Ha fatto pochissime accelerazioni. Sempre troppo lontano dalla linea di fondo. Guido vincente con un ace al secondo set point. 6-1.
Secondo set. Il ligure parte malissimo anche nel secondo set. L’argentino mette subito la testa avanti con un ulteriore break. 1-0 Pella. 15-40. Prime palle break dell’incontro per Fabio. Ace. Fognini perde uno scambio molto lungo 40-40. Ace. Guido conferma il vantaggio. 2-0. Settimo game consecutivo perso dal nostro giocatore. Fabio si sblocca e tiene il servizio. 2-1. Sta giocando un po’ meglio. Lo dimostra il controbreak. 2-2. Fognini anche senza eccellere sembra che stia entrando in partita. 3-2 Fognini. Si trova per la prima volta in vantaggio. Il ligure incomincia a farsi vedere con qualche buona accelerazione da fondo. Non sfrutta una palla break. 3-3.
Fabio annulla due palle break e con quattro punti consecutivi tiene il servizio. 4-3. Con il settimo ace Pella si porta sul 4-4. 0-30. 0-40. Fabio recupera con tre vincenti uno più bello dell’altro. A un passo dal baratro il ligure trova cinque punti consecutivi che lo mantengono in vita. 5-4. 5-5. Break di Pella esclusivamente per demerito di Fognini che commette doppi falli in serie. 6-5 Pella. Fabio non sfrutta due palle break e al nono punto del dodicesimo gioco cede il set. 7-5.
Avevo scritto lunedì nella partita vinta contro Basilashvili che mi era piaciuta la versione di Fabio capace di lottare su tutte le palle. Quella di oggi purtroppo mi smentisce clamorosamente. Tranne che in alcuni sporadici momenti ha giocato male. Ho comunque avuto l’impressione che fosse molto stanco.
Pella-Fognini 6-1 7-5