Quello tra Andrej Rublev e Gael Monfils è un match che promette spettacolo anche se il francese dovrebbe essere nettamente sfavorito visto i risultati dell’ultima stagione.
Gael deve saper variare il ritmo e giocare palle a velocità e traiettorie differenti. In questo modo potrebbe mettere in difficoltà il gioco un po’ monocorde del russo.
Primo set. Nei primi game i due si studiano. 2-2. Nessuna palla break finora, si sono visti solo alcuni punti spettacolari. Al russo servizio e diritto funzionano perfettamente. 3-2 Rublev. Partita finora veloce, venti minuti di gioco. 3-3.
Il russo è implacabile con la prima. Non è facile per Monfils riuscire a rispondere. 4-3 Rublev. I colpi sono giocati sempre in spinta, a cercare il vincente. Non si sottraggono alla lotta. 4-4. Le emozioni tuttavia non sono moltissime. Non si sono ancora viste palle break. 5-4. Gioco rapido anche quando serve Monfils. 5-5 in trentaquattro minuti. Il francese risponde meglio ma non gli basta per avere palle break. 6-5. Il set si decide al tie-break. 6-6. Entrambi sono stati autorevoli al proprio servizio.
Tie-break. Gael parte con errori gratuiti che gli possono costare il set. 3-0 Rublev. 4-1. Il francese sempre alla ricerca del massimo rischio sbaglia ancora. 5-1. Quarto doppio fallo del set per Monfils. 6-1. 6-2. Chiude il russo con decisione. Gael ha rotto nel momento più importante. Il primo set è durato 49 minuti.
Secondo set. Parte in vantaggio il francese. 1-0 Monfils. Gael risponde benissimo e brekka alla prima opportunità. 2-0. Il francese chiama il medical time out per presunti problemi di salute al quale l’avversario non crede. Il moscovita controbrekka immediatamente. Il match torna in equilibrio in termini di break. 2-1 Monfils. I break continuano ancora uno per parte. 3-2 Monfils. Rublev conserva a 0 la propria battuta. 3-3.
Il moscovita ha una nuova palla break che non sfrutta. 4-3 Monfils. Difficilmente si vedono cambi così repentini tra un set e l’altro. Nel primo non si erano viste palle break. Nel secondo si susseguono non solo le palle break ma anche i break. Ancora due game strappati a vicenda e si arriva al 5-4 Monfils servizio Rublev. Gael non sfrutta un set point e i player sono di nuovo in parità. 5-5. Monfils vince il game a 0 con due ace finali. 6-5. Con il sesto ace Andrej va al tie-break. Ci sono stati complessivamente sei break.
Tie-break lottato punto a punto, anche se ci sono dei minibreak. I player girano in parità. 3-3. Rublev gioca un diritto pesante 5-3. Ace di Monfils. 5-4. Il russo ha due servizi a disposizione per chiudere set e match. Grande risposta di Gael. 5-5. Bellissimo rovescio lungolinea di Rublev a conclusione forse dello scambio più spettacolare del match. 6-5. Match point. Doppio fallo di Gael. 7-5.
Nonostante i problemi di salute il francese è rimasto competitivo fino all’ultimo punto. Rublev giocherà nei quarti con Paire che ha eliminato Isner.
Rublev-Monfils 7-62 7-65