Ottavo di finale molto impegnativo quello che aspetta Lorenzo Sonego contro Stefanos Tsitsipas. S’incontrarono alcuni mesi fa a Miami. Il piemontese perse per 6-2 7-6 ma non sfigurò affatto, in particolare nel tie-break del secondo set.
Da allora c’è stata la finale del Roland Garros per il player di Atene e la splendida cavalcata di Lorenzo agli Internazionali d’Italia dove sconfisse Monfils, Thiem e Rublev prima di essere battuto in semifinale al terzo set da Djokovic.
Primo set. Tsitsipas annulla nel terzo game due pericolose palle break a Sonego. 2-1 Tsitsipas. Comunque il piemontese è entrato in campo molto deciso e concentrato. Ha già effettuato ottime risposte e il servizio, arma fondamentale per rimanere nel match, sembra funzionare. 2-2. Stefanos tiene bene il turno di battuta. 3-2. Bravo Lorenzo ad annullare due palle break e a tenersi in partita. 3-3.
Stefanos tiene il game senza concedere punti. Il match è giocato molto bene. Non si risparmiano, la tensione emotiva si vede anche attraverso il teleschermo. Sonego continua a servire sul rovescio dell’avversario. Strategia che per adesso sta pagando. Ancora servizio e diritto per Stefanos che gli permettono di andare a ricevere in vantaggio sul 5-4. Lorenzo rimane nel match. 5-5. Una grande risposta d’incontro consente al piemontese di andare in parità. Gran passante. Palla break. Con un doppio fallo Tsitsipas consegna il break al piemontese. 6-5 Sonego. Ottima seconda 15-0. Gran passante di Tsitsipas con Sonego a rete. 15-15. Palla corta vincente. 40-15. Diritto vincente. Grande intensità e set meritatissimo per il piemontese. 7-5.
Secondo set. Lorenzo corre sullo 0-40 ma Stefanos conquista cinque punti consecutivi grazie soprattutto alla prima. 1-0 Tsitsipas. Qualche errore di troppo di Sonego. Tsitsipas ha comunque risposto benissimo. Break. 2-0. Il greco consolida il vantaggio. Fondamentale aver sbloccato il punteggio da parte del piemontese. 3-1.
Stefanos è molto più aggressivo. Scende molto più spesso a rete. 4-1. Il giocatore di Atene ha alzato la percentuale nelle risposte. Per Lorenzo in questo modo i punti diventano molto più complicati. Ottimo turno al servizio. 4-2. Il greco mantiene il game in battuta. 5-2. Sonego tiene col cuore il servizio. 5-3. Tsitsipas chiude alla prima occasione. 6-3.
Terzo set. Purtroppo Lorenzo parte male. Troppi errori di diritto. 1-0 Tsitsipas. Stefanos ha avanzato la posizione in campo sulla risposta. Servizio vinto a 0. 2-0. Gran diritto di controbalzo velocissimo a chiudere il game. 2-1. Il greco continua a giocare molto bene quando è in battuta. 3-1. Per recuperare il break Lorenzo avrebbe bisogno della complicità dell’avversario che tuttavia non sembra disponibile. Sonego rischia il doppio break ma con ottime prime e una maggiore reattività conserva il game al servizio. 3-2.
Il greco mantiene la battuta a 0. 4-2. Sonego in un game da nove minuti salva cinque palle break e si porta sul 4-3. Il piemontese combatte fino al 30-30 ma perde i due punti successivi. 5-3. Game al servizio vinto a 0. 5-4. Purtroppo forse è troppo tardi per recuperare. Effettivamente lo è. Tsitsipas chiude 6-4.
Vittoria nel complesso meritata da Stefanos maturata nel secondo e nel terzo set. Mi rimane la convinzione che Sonego stia correndo abbastanza velocemente verso le vette del tennis mondiale. Primo set da incorniciare, alcuni cali di concentrazione e di energia psicofisica non gli hanno permesso di mantenere il gran ritmo impresso da Stefanos che domani incontrerà il vincente tra Berrettini e Aliassime.
Tsitsipas-Sonego 5-7 6-3 6-4