La previsione diceva Carlos Alcaraz (1) anche se i precedenti davano Felix Auger Aliassime (8) in vantaggio per 3 a 0. Sono state due ore di partita entusiasmante nella quale anche il canadese ha dimostrato di essere un ottimo competitor e un player, a differenza del connazionale Shapovalov, dal futuro certo anche se in questo momento Alcaraz, di quasi tre anni più giovane, mostra un tennis aggressivo, potente e in spinta fin dai primissimi scambi difficilmente raggiungibile. Speriamo che ci riesca Sinner che dopo aver battuto il detentore del titolo e giocatore di casa Fritz, lo sfiderà in semifinale.
Alcaraz cerca maggiormente la diagonale del rovescio, trova improvvise accelerazioni e ottime palle corte, uno dei suoi punti di forza. Auger non è da meno perché anche i suoi colpi sono potenti e solidi, con il diritto trova punti straordinari, che spaccano la palla e fanno i buchi per terra.
Nel primo set decisivo è il quinto game nel quale Felix resiste e resiste ancora ma dopo un doppio fallo deve cedere il servizio grazie ad un gran passante del giocatore di El Palmar. Il canadese nel decimo gioco ha una palla break per rientrare. Alcaraz fa qualche errore di troppo ma non basta perché Auger non sa cogliere l’occasione. Carlos recupera e osando vince i tre punti consecutivi che lo portano a chiudere il set. 6-4 Alcaraz.
Nel secondo set dopo un iniziale break per parte, nel terzo game Felix scendendo a rete annulla due palle break. Dopo un inizio scoppiettante il match vive game interlocutori fino al nono quando Carlos passa alla terza opportunità e tiene in scioltezza nel gioco successivo che gli dà la semifinale nella quale come ho detto lo attende Sinner. 6-4 Alcaraz.
Alcaraz-Sinner nei prossimi anni sarà una sfida che vedremo ad altissimo livello tantissime volte. L’anno scorso Jannik vinse a Wimbledon ma perse, dopo aver avuto una palla match, a Flushing Meadows. Probabilmente saranno match, diversi per caratteristiche, che sostituiranno gli incontri che hanno visto protagonisti Roger, Rafa, Novak e Andy, ma non so se Jannik, Carlos, Holger e magari anche Lorenzo riusciranno a dar luogo a sfide che li possano vedere protagonisti fino al 2035 e oltre.
Probabilmente ci attende un tennis con meno monopolizzatori, ma intanto godiamoci la semifinale di Indian Wells Alcaraz-Sinner.
Alcaraz-Auger Aliassime 6-4 6-4