Primo turno per Lorenzo Sonego non certo impossibile anche se i precedenti con l’australiano Jason Murray Kubler non gli sono favorevoli. Lo ha incontrato due volte, la prima in un Challenger di cinque anni fa e la seconda nel 2021 in un Atp 250 che precedeva gli Australian Open, perdendoci in entrambe.
Il torinese viene da un periodo nel quale i risultati non corrispondono al gioco che ha mostrato, quasi sempre di ottima fattura. Ha perso alcuni incontri da player di prima fascia, ma sembra tonico e voglioso di fare risultati di livello. E’ n°60 del ranking.
Kubler n°75 in classifica Atp, ha vinto lo Slam australiano in doppio con il connazionale Hijikata ma ha perso in singolare al secondo turno da Khachanov dopo aver sconfitto Baez. A livello di Circuito maggiore Jason ha giocato successivamente solo a Doha dove ha perso al secondo turno da Auger Aliassime.
Lorenzo sembra abbastanza teso e vince il primo game ai vantaggi. Due errori di Sonego dopo aver raggiunto la parità danno il game all’australiano. 1-1. Il torinese tiene a 0 il turno di battuta giocando ottime prime e in modo aggressivo. 2-1. Anche Kubler tiene facilmente la battuta. 2-2.
Dopo aver sofferto nel primo turno di battuta Sonego vince a 0 anche il quinto game. 3-2. Quando l’australiano serve la prima il suo gioco è più fluido anche se i colpi non sono particolarmente pesanti. 3-3. Con un buon vincente l’azzurro tiene il settimo game. Finora non si sono viste palle break. 4-3. Avanti 40-15 Jason con due doppi falli consecutivi è raggiunto. 40-40. Un lungolinea di rovescio e una bella conclusione a rete danno all’australiano la parità. 4-4.
Un errore a rete e un doppio fallo ed è break del player di Brisbane. 5-4 Kubler. Jason tiene a 0 il proprio servizio. 6-4 Kubler.
Primo set equilibrato. La differenza l’ha fatta un nono game giocato in modo pessimo da Sonego nel quale ha fatto solo errori su errori.
Il piemontese è partito abbastanza bene nel secondo set. E’ necessario per Sonny incidere di più in risposta al servizio. 1-0. Le ottime prime palle di Kubler gli danno sicurezza. 1-1. Nel terzo game Sonego serve bene la prima. 2-1. Il giocatore di Brisbane chiude con un ace. 2-2.
Ci sono pochi scambi lunghi. Quasi tutti si chiudono in pochissimi colpi. 3-2. Dopo un’ora e 10 Sonego ha la sua prima palla break annullata da un buon servizio. L’australiano tiene la battuta e rimane in scia. 3-3. Lorenzo dal 30-30 chiude bene il settimo game. 4-3. Nel successivo Sonego non riesce a rispondere. Non è mai partito lo scambio. 4-4.
Sonego chiude il nono gioco a 0. Lorenzo è molto teso, ha il braccio bloccato. Evidentemente sente molto sia l’avversario e che non ha mai vinto una partita a Indian Wells. 5-4. Il torinese è poco centrato in risposta, la sua palla non è fluida, non corre veloce ed è poco profonda. 5-5. L’azzurro sta soffrendo ma continua a combattere. Chiude con un’ottima prima. 6-5. Kubler senza rischiare si porta sul 6-6.
Tie-break. Girano sul 3-3. Lorenzo sbaglia di diritto. 4-3 Kubler. Servizio e diritto. 4-4. Palla corta di Sonego mal riuscita. 5-4 Kubler. Jason serve un vincente. 6-4. Nello scambio successivo chiude con un una buona palla a rete. 7-64 Kubler.
Sonego ha giocato male, la palla non usciva dalle corde. Veramente deludente. Due passi indietro rispetto a Dubai. Per Kubler, che al secondo turno incontrerà Dimitrov, prima vittoria in un torneo Masters 1000.
Kubler-Sonego 6-4 7-64