In questo match s’incontrano un player che quest’anno non ha ancora perso e un altro che prima di questo torneo aveva giocato due partite vincendone una.
Limitandoci a questa osservazione potremmo pensare che tra Rafa Nadal (4) e Nick Kyrgios non ci dovrebbe essere match. Se invece guardiamo al talento dell’australiano e ai precedenti, 5-3 Nadal, non ci resta che immaginare una partita equilibrata.
Nadal deve assolutamente evitare di giocare corto, Kyrgios deve trovare accelerazioni improvvise per rompere gli scambi asfissianti di Rafa.
Nel terzo game arriva il primo break del match. E’ di Nick. Vantaggio confermato. 3-1. Rafa finora ha giocato troppo corto e l’australiano ha comandato in particolare con il diritto. Spesso il player di Canberra tira colpi con la sola forza del braccio. 4-3 Kyrgios.
Nadal sembra quasi impotente di fronte ai colpi dell’australiano. Deve cercare soluzioni diverse al suo gioco che finora è risultato sterile. Rafa nel nono game ha servito abbastanza bene. Non basta perché per rimanere nel set deve strappare il servizio all’avversario.
La grandezza di Rafa è quella di dare il massimo nei momenti fondamentali. Approfitta di un paio di errori di Nick, gioca un paio di ottimi punti e recupera all’ultima possibilità utile. 5-5.
Il match sta crescendo di rendimento. Il servizio del maiorchino è migliorato. Riesce il sorpasso. 6-5 Nadal. Nel successivo gioco Kyrgios recupera da 15-30 e con tre punti consecutivi si assicura il jeu decisif.
Tie-break. Rafa non sbaglia più. Gioca ace, punti vincenti. Nick s’innervosisce e sbaglia palle che all’inizio del match metteva sempre dentro .Girano sul 6-0 per il maiorchino. L’australiano perde un ulteriore punto per parole oscene. 7-60 Nadal.
Nadal ha recuperato un set che aveva quasi perso. Nel finale Kyrgios ha perso il controllo dei colpi e dei nervi.
Nadal sta giocando da diversi game maggiormente in pressione, ha acquisito sicurezza. L’australiano non è più quello di inizio partita. Due palle corte lo mantengono in vantaggio. 2-1 Kyrgios.
I giochi continuano con molta regolarità. Non ci sono palle break, i due player non soffrono quasi nulla sul proprio servizio. La partita si mantiene su buoni ritmi ma sono pochi i punti di vero spettacolo. 5-4. Nel decimo game da 15-30 Rafa esegue tutti i colpi alla perfezione e confeziona tre punti che lo riportano in parità. 5-5.
La possibilità che si possa ritornare a giocare un secondo tie-break mi sembra alta. Ottima palla corta dell’australiano che si assicura almeno il jeu decisif. Mi sono sbagliato perché abbastanza inaspettatamente Nadal gioca male il dodicesimo game. Il giocatore di Canberra chiude con un colpo alto di rovescio. 7-5 Kyrgios.
E’ difficile dire chi possa vincere anche se l’australiano sembra rinfrancato. Nick ha due palle break nel secondo game che non riesce a concretizzare. Il livello del match sta salendo anche se siamo oltre le due ore di gioco. Nel quinto game è l’australiano a salvare due palle break. Anche Rafa sta facendo molti ace nonostante abbia fatto troppi doppi falli nel corso del match. 3-3.
Nel settimo game un doppio fallo costa il break a Nick. L’australiano si è molto arrabbiato con l’arbitro e con il pubblico che disturba in particolare tra la prima e la seconda. Il player di Manacor vince l’ottavo game a 0 e si porta ad un gioco dalla partita. Sul 5-4 Nadal serve per il match. Kyrgios non riesce ad entrare più negli scambi. Rafa vince il game a 0 chiudendo con uno smash. 6-4 Nadal.
Rafa non ha fatto sicuramente la sua migliore partita ma come al solito dal punto di vista tattico è ineccepibile. Kyrgios ha perso anche perché da due anni è poco abituato alla lotta. Ha giocato troppe poche volte per confermarsi ad alti livelli.
Nadal-Kyrgios 7-60 5-7 6-4