Prima partita ufficiale da n°1 al mondo per Daniil Medvedev. Incontra il ceco ventunenne Thomas Machac, n°158 del mondo che viene dalle qualificazioni dove ha sconfitto il moldavo Albot e l’ucraino Marchenko. Al primo turno del tabellone principale ha battuto l’australiano Popyrin.
Il ceco è bravo a mantenere la diagonale di rovescio e anche ad accelerare quando ne ha l’occasione. Per ora il moscovita non ha ancora giocato profondo, si limita a palleggiare. Gli scambi sono ben giocati. Il ceco dimostra di avere anche un buon tocco. Al sesto game passaggio a vuoto di Thomas che perde il servizio a 0. 4-2 Medvedev.
Progressivamente Daniil sta prendendo campo a partire da quando serve. Con 12 punti consecutivi Medvedev vola sul 5-2. E’ bastato un momento di disattenzione da parte del ceco e l’allungo di Daniil è arrivato inesorabile. Il moscovita, in 34 minuti, chiude al nono gioco vincendo il game a 0. Medvedev 6-3.
Parte molto male Machac che si fa brekkare a 15 il game d’apertura. Con il passare dei giochi come prevedibile il ceco perde continuità e precisione nei colpi. La partita è diventata per lui una salita dal pendio molto ripido. Thomas nel terzo game salva una palla break e rimane almeno nel match. 2-1 Medvedev.
Il russo con il minimo sforzo riesce ad ottenere il massimo. Non ha bisogno di forzare i colpi per mantenersi in modo netto in vantaggio. Il povero Machac si ritrova sempre la palla indietro e quindi è costretto a prendersi dei rischi e a giocare sovraritmo. E’ di nuovo break per il moscovita. 4-1 Medvedev.
Nel settimo game il ceco annulla match point e rimane in partita con colpi spettacolari anche a rete. Daniil non è certo tuttavia il tipo che si faccia intimidire. Chiude nel gioco successivo con un vincente. Medvedev 6-2.
Nei prossimi turni Medvedev avrà scogli ben più difficili. Al terzo incontrerà il vincente tra Krajinovic e Monfils.
Medvedev-Machac 6-3 6-2