Ottavo di finale di grande spessore tra Daniil Medvedev (5) e Alexander Zverev (12) che nell’arco di quasi sette anni si sono già incontrati 12 volte. La prima erano next gen a San Pietroburgo, l’ultima è stata la finale delle Atp Finals di Torino. In queste due occasioni vinse il tedesco di origine russe. In mezzo tanti incontri, il russo ne ha vinti sei.
Attualmente stanno vivendo due periodi molto diversi.
Daniil dopo la sconfitta al terzo turno dell’Australian Open contro Korda ha vinto a Rotterdam, Doha e Dubai. A Indian Wells, dove non ha mai fatto particolarmente bene, ha sconfitto Nakashima e Ivashka. Ha vinto gli ultimi 16 incontri.
Sascha dopo l’intervento chirurgico subito alla caviglia destra in seguito alla brutta caduta mentre stava giocando la semifinale del Roland Garros contro Nadal sta provando a ritrovare la forma. Finora ha giocato in modo alterno ma non ha ancora convinto. In questo torneo ha sconfitto facilmente Cachin e con molta difficoltà – 7-5 al terzo set – Ruusuvuori.
Potremmo vedere scambi lunghi giocati con i piedi abbastanza lontani dalla linea di fondo. Sascha sembra cercare maggiormente variazioni e spinta. Nel quarto game ha due palle break ben procurate. Alla seconda opportunità il tedesco strappa il servizio grazie ad una buona costruzione d’attacco. 3-1 Zverev. Controbreak immediato di Daniil che prima si fa recuperare da 0-40 ma poi alla quarta opportunità fa centro. Il moscovita recupera completamente e torna in parità. 3-3.
Il settimo e l’ottavo game, con molti errori, sono interlocutori. 4-4. Sicuramente è Alexander che cerca maggiormente la rete perché evidentemente non vuole scambiare a lungo. Ricordo che lui non è un player che ama particolarmente la rete. Zverev con l’ace va sul 5-4. Sicuramente l’incontro non è di livello eccelso. Medvedev non sta giocando profondo come al solito. Vince il decimo game e torna in parità. 5-5. L’undicesimo è tenuto a 0 dal tedesco che gioca con sicurezza. Nel successivo vola sullo 0-40. Suoi tre set point consecutivi. Con cinque punti di fila il moscovita arriva al jeu decisif. 6-6.
Tie-break. Girano sul 3-3. Molti gli errori che hanno fatto entrambi. 4-4. Una bella volée dà il vantaggio a Zverev. 5-4. Medvedev sbaglia il diritto. 6-4 Zverev. Ace di Medvedev. 6-5. Sascha chiude con un serve &volley per 7 punti a 5. 7-65 Zverev.
Sascha ha meritato il primo set perché ha servito più prime ed è andato maggiormente a rete. La partita finora non è certo avvincente.
Daniil è uscito dal campo molto nervoso ed è rientrato dopo diversi minuti. Medvedev recupera da 0-40, annulla altre due palle break. Il moscovita si è salvato grazie ad ottime prime e ad un paio di punti molto belli. Nel terzo gioco Daniil recupera ancora dallo 0-40. Non è sicuramente, comunque vada, la sua migliore versione. Era da molto tempo che non lo vedevo fare così tanti errori. Con un ace vince il game. Sono stati giochi lunghi e con molti punti giocati non sempre in modo eccelso. 2-1. Zverev vince abbastanza velocemente il successivo. 2-2.
Il quinto game è vinto da Medvedev, a differenza dei precedenti, facilmente. Nel successivo il russo cade e si gonfia leggermente la caviglia destra che viene fasciata. E’ probabile che riprenderà a giocare, bisogna vedere in quali condizioni e soprattutto se gli conviene. Daniil continua, non sembra risentire dell’infortunio. Si muove abbastanza bene e carica i colpi anche se ovviamente non può non essere condizionato nei movimenti. 3-3.
Medvedev annulla nel settimo game una palla break e rimane in vantaggio. 4-3. Zverev serve e gioca con il diritto in sicurezza. 4-4. Il russo da quando si è fatto male sta provando ad accelerare i tempi. 5-4 Medvedev. L’avversario continua a servire con precisione e ad essere abbastanza aggressivo. 5-5. Hanno sicuramente giocato partite migliori. Daniil costruisce soprattutto con il rovescio. 6-5. Alexander si assicura il jeu decisif. 6-6.
Tiebreak. Girano 4-2 Medvedev. Il russo è in vantaggio di un minibreak. Diritto vincente di Zverev. 4-3. Con un passante di diritto molto bello Sascha recupera il minibreak. 5-4. Fuori il diritto del tedesco. 6-4 Medvedev. Dopo un bello scambio Daniil sbaglia di diritto. 6-5. Volée vincente di Medvedev. 7-5. 7-65 Medvedev. Vanno al terzo set.
Bisognerà vedere se il russo risentirà della leggera distorsione alla caviglia. Non vedo tuttavia un favorito. Speriamo solo che si alzi il rendimento e che la partita sia più bella.
Un diritto fuori misura di Zverev permette a Daniil di brekkare. 2-1 Medvedev. Nonostante il problema fisico il rendimento di Daniil sta salendo. Un passante di diritto bellissimo consente al russo di consolidare il vantaggio. 3-1. Zverev tiene a 0 il game nel quale ha servito. 3-2. Anche Medvedev tiene la battuta a 0 nel game successivo. 4-2.
Un servizio vincente permette a Zverev di rimanere in scia. Ovviamente per rientrarci completamente ha a disposizione solo due turni di battuta del russo. 4-3. Daniil tiene anche l’ottavo game a 0. Nel set decisivo Medvedev ha perso finora solo due punti. Con una buona costruzione a rete il tedesco chiude il nono gioco. I game sono rapidi. Adesso viene il momento della verità. 5-4. Zverev ha la prima palla break ma non la sfrutta. Medvedev ottiene il primo match point dopo uno scambio aggressivo da dietro ma nel punto successivo sbaglia una palla corta. Ancora parità. Sascha non cede e si rimette in partita. 5-5.
Ogni punto è giocato ormai con molta attenzione, un piccolo errore può fare la differenza. Daniil in questo momento è tornato attendista. Sfrutta la palla break in seguito al doppio fallo di Zverev. 6-5 Medvedev. Stavolta il moscovita che vive a Nizza non ha cali di concentrazione e chiude il dodicesimo game a 0. E’ fuori un rovescio di Zverev. 7-5 Medvedev.
Medvedev incontrerà nei quarti Davidovich-Fokina.
Medvedev-Zverev 65-7 7-65 7-5