Quarto di finale aperto quello che vede di fronte il britannico Cameron Norrie (10) a Frances Tiafoe (14). Difficile fare previsioni se non che vedremo una partita equilibrata e con molti scambi pesanti e lunghi.
Negli ultimi mesi dello scorso anno Tiafoe soprattutto grazie alla semifinale di Flushing Meadows e alla finale di Tokyo ha scalato la classifica. Nel nuovo anno i risultati non sono ancora stati di primissimo livello. E’ n°16 del ranking
Norrie è uno dei giocatori che nel 2023 ha giocato e vinto di più. Finali ad Auckland e a Buenos Aires, vittoria a Rio. E’ attualmente n°12 della classifica mondiale.
In questo torneo Tiafoe ha battuto Giron, Kubler e il qualificato Tabilo. Norrie ha sconfitto i qualificati Lin Wu e Daniel e Rublev (6). C’è un solo precedente a livello di tornei Atp. Risale ai quarti di finale di Delray Beach del gennaio 2021. Vinse il britannico 6-4 al terzo.
Norrie vince a 0 il primo game nel quale Tiafoe risponde male. Appena iniziata la partita viene fermata perché alcune gocce di pioggia rendono le strisce del campo scivolose. Si riprende dopo 14 minuti. Nuovo stop velocissimo prima di ricominciare. Adesso c’è il sole. Con il primo ace a uscire con traiettoria mancina Norrie tiene il secondo turno di servizio. 2-1 Norrie. I game sono interlocutori. Finora si è visto un sostanziale equilibrio anche se la partita stenta a emergere. Tiafoe chiude a 0 il sesto game. 3-3.
Lo statunitense con una buona volée si procura le prime due palle break. Alla seconda opportunità con un bel cambio di ritmo con il diritto Frances strappa il servizio. 4-3 Tiafoe. Il player di Hyattsville gioca dei bellissimi attacchi in controtempo che Cameron non vede quasi arrivare e al quale non sa porre rimedio. Frances conferma il vantaggio. 5-3. Norrie chiude a 0 il nono gioco ma deve necessariamente vincere il prossimo per rimettersi in corsa, almeno in questa frazione. Lo statunitense apre il campo con bellissimi diritti-ganci che costringono il britannico a correre molto e ad essere spesso fuori posizione. 6-4 Tiafoe.
Primo set assolutamente meritato da Tiafoe che ha fatto vedere sicuramente i punti più belli. Frances è un giocatore istintivo ma che sta imparando a ragionare dal punto di vista tattico. Il merito è anche del suo allenatore Ferreira che negli anni ’90 è stato un ottimo player.
Frances brekka immediatamente. Norrie subisce le improvvise accelerazioni dell’avversario, comunque non demorde e alla terza palla break torna nel set. 1-1. Cameron vince ai vantaggi il terzo game. Frances gioca palle morbide con improvvise accelerazioni. E’ questa la tattica migliore per destabilizzare Norrie. Nel quinto gioco il giocatore del Maryland con un rovescio giocato in anticipo brekka. Ora la partita è sicuramente nelle sue mani. 3-2 Tiafoe. Frances conferma il break. 4-2.
Lo statunitense ha quattro palle break per chiudere virtualmente il match. Il britannico le annulla. Frances strappa il servizio alla quinta. Nel tennis tutto può succedere. Norrie con Daniel al terzo turno ha ripescato una partita ormai persa. Daniel non è tuttavia Tiafoe e con due break di vantaggio, considerando anche il basso rendimento di Norrie fino a questo momento, la partita mi sembra segnata. 5-2 Tiafoe.
Norrie gioca un ottimo game anche se è chiuso dal primo doppio fallo di Tiafoe e rimane in partita. 5-3. Il nono gioco è vinto dal britannico che serve benissimo senza concedere punti. 5-4. Nel game successivo con l’ace arrivano tre match point per Tiafoe che vince al primo. 6-4 Tiafoe.
Tiafoe vince meritatamente l’incontro. Arriva per la prima volta in semifinale di un Masters 1000. Giocherà con il vincente tra Medvedev e Fokina. Norrie è stato sicuramente sorpreso dalle tante soluzioni che ha messo in campo lo statunitense.
Tiafoe-Norrie 6-4 6-4
Leggi anche: Al Masters 1000 di Indian Wells si sono giocati gli ottavi di finale