Si è giocato il terzo turno della parte alta del tabellone. Solamente due partite sono finite al terzo set, ma solo Fritz-Baez ha avuto un esito scontato.
Attenzione particolare c’era per il derby britannico tra Draper e Murray. Scontro generazionale tra un grande che sta tentando di rientrare almeno nella top 30 e visto l’impegno che ci sta mettendo credo possa riuscirci e il player inglese che più di tutti fa sognare i propri tifosi.
Nel primo set Andy ha recuperato nel decimo game, strappando il servizio a 0, da una situazione che lo vedeva indietro di un break, nei due successivi ha lottato come suo solito per arrivare al tie-break nel quale ha giocato punto a punto prima di cedere per 8 a 6. Nella seconda frazione Murray è calato fisicamente come quando la fatica delle partite precedenti si fa sentire. I break subiti al sesto e all’ottavo gioco lo confermano.
Draper-Murray 7-66 6-2
Draper incontrerà Alcaraz (1) che ha impiegato un set per piegare le resistenze di Griekspoor (31) con il quale dopo aver vinto la prima frazione al tie-break è partito veloce nel secondo per issarsi prima sul 3-0 e chiudere al nono game senza concedere nulla.
Alcaraz-Griekspoor 7-64 6-4
Una partita senza storia è stata quella tra Fritz (4), detentore del titolo e giocatore di casa, e Baez (30). Troppa la differenza che si è vista in campo in termini di attitudine a queste superfici, alla velocità e potenza da fondo alle quali il giocatore di Buenos Aires non è mai riuscito a contrapporsi. Sebastian ha tenuto il servizio solo una volta, nel settimo game del secondo set. Veramente troppo poco per sperare di fare una partita che avesse anche un minimo di equilibrio.
Fritz-Baez 6-1 6-2
Fritz incontrerà Fucsovics che possiamo considerare una sorpresa visto che nell’ultimo anno non ha fatto risultati particolari e ha dovuto giocare i Challenger o diverse volte le qualificazioni dei tornei Atp per risalire nella classifica mondiale. Pensare che aveva incominciato molto male il torneo perché al primo turno contro Wolf aveva perso il primo set per 6-1 per poi rifarsi ampiamente nei successivi.
Dopo lo statunitense ha sconfitto De Minaur (16) e quindi nei sedicesimi Molcan. Con entrambi ha vinto in due set e con lo stesso punteggio. Nel primo set è bastato un break nel settimo gioco mentre nel secondo le resistenze dello slovacco sono andate esaurendosi perché l’ungherese si è mostrato in forma e molto potente da fondo come aveva fatto con l’australiano.
Fucsovics-Molcan 6-4 6-2
Di Sinner (11)-Mannarino ho parlato nel pezzo precedente. Jannik incontrerà Wawrinka che ha sconfitto in un match molto particolare Rune. Il danese è sembrato sofferente rifiutandosi quasi di scambiare perché cercava sempre soluzioni veloci. Nel secondo set ha provato a entrare di più in partita ma sul 5-4 Stan ha avuto la palla match.
Ha perso l’occasione, è stato controbrekkato e nel tie-break si è fatto rimontare da 4-0 a suo favore. Nella terza frazione a Stan è stato necessario il break all’undicesimo gioco. Ha chiuso a 0 nel successivo. Lo svizzero ha allungato l’incontro, rispetto al primo match point, di oltre un’ora.
Wawrinka-Rune 6-2 65-7 7-5
Di Paul (17)-Hurkacz (9) ho parlato precedentemente.
Lo statunitense incontrerà Auger-Aliassime (8) che ha sconfitto Francisco Cerundolo (27) in un match vinto un due set ma nei quali non ha convinto completamente. Nel primo si è fatto male al labbro in un atipico incidente di gioco e ha avuto bisogno dell’intervento medico.
I break decisivi sono arrivati all’undicesimo game del primo set, al terzo e al settimo nel secondo. Quando è andato a servire per il match ha avuto il tempo di farsi controbrekkare all’ottavo dopo aver avuto match point, perdere il successivo a 0 e rischiare al decimo quando l’argentino di Buenos Aires ha avuto ancora delle opportunità per dire la sua.
Ancora un match di difficile interpretazione da parte del canadese che indubbiamente fa meglio in termini di risultati del suo gemello diverso Shapovalov, ma che personalmente non mi convince ancora nonostante Toni Nadal e la tanta volontà che dimostra in ogni match.
Auger Aliassime-Cerundolo 7-5 6-4
Partite di ottavi di finale della parte alta:
Alcaraz-Draper
Paul-Auger Aliassime
Fritz-Fucsovics
Sinner-Wawrinka
Leggi anche: Al Masters 1000 di Indian Wells si è giocato il terzo turno della parte bassa del tabellone