Grandinata che ritarda l’inizio del match tra Fabio Fognini e Nikoloz Basilashvili. Si giocherà il match indoor. Si sono incontrati l’anno scorso a Cincinnati. Vinse Fabio.
Partenza non semplice per Fabio al servizio che deve essere immediatamente reattivo all’uscita. Il ligure non deve perdere campo e provare delle variazioni quando è possibile. Subisce un break al terzo gioco. 2-1 Basilashvili.
Il georgiano è partito molto centrato. Nei due turni al servizio non ha perso punti. Fabio deve evitare il braccio di ferro. Troppi gli errori di diritto. Il ligure non riesce a giocare come saprebbe perché l’avversario è molto efficace da fondo da dove sbaglia pochissimo. Nuovo break. 5-2.
Momento di pausa per il georgiano che viene brekkato e perde il successivo a 0. 5-4. Nikoloz subisce un passivo pesantissimo. Parziale di 10 punti a 3 a favore di Fognini.
L’azzurro è stato bravo a non staccare la spina e a rimanere mentalmente in partita. 5-5. Nuovo break di Basilashvili che va a servire per il primo set che vince dopo 45 minuti per 7-5.
Peccato perché dopo aver recuperato anche per demerito del georgiano Fognini ha commesso una serie di errori per i quali si è anche molto innervosito.
Il secondo set incomincia con un break per ciascuno. La partita va avanti a strappi. Gli scambi sono veloci, Nikoloz rischia molto e cerca il punto appena ne intravede la possibilità.
Con il quarto doppio fallo nel match il player ligure si fa brekkare e cede il quinto game. 3-2 Basilashvili. Il georgiano conferma il vantaggio. Ora la situazione è molto complessa e la salita si fa ardua. 4-2.
Nikoloz picchia come un fabbro quando mette i piedi dentro il campo. Non lascia opportunità alcuna al ligure di rientrare. Game a 0. 5-3. Il georgiano chiude al decimo game con un bell’attacco di rovescio. 6-4 Basilashvili.
Fognini ha avuto uno scarso rendimento al servizio con diversi doppi falli e in generale ha commesso troppi errori. Doveva riuscire ad evitare il braccio di ferro soprattutto con il diritto e provare a variare maggiormente ritmo, velocità e altezza della palla.
Basilashvili incontrerà Alcaraz (7).
Basilashvili-Fognini 7-5 6-4