Lo scorso anno Rafael Nadal (3) e Carlos Alcaraz (7) s’incontrarono al secondo turno di Madrid il giorno in cui Carlitos compiva 18 anni. Vinse nettamente Nadal. Il 19 marzo di quest’anno si sono incrociati a Indian Wells. Ha sempre vinto Rafa ma con un ben altro dispendio di energie. Match molto atteso. Difficile fare previsioni.
Nadal inizia male. Troppi gli errori che sta commettendo. Negli scambi da fondo Alcaraz è più preciso e potente. Il maiorchino deve saper mischiare le carte. Alcaraz brekka al primo e al terzo game, Nadal solo al secondo. 3-2 Alcaraz.
La verità è che a mischiare le carte e a giocare con sapienti variazioni finora è più Carlos che Rafa. Nadal ha grandi problemi a mantenere il servizio. Un diritto lungolinea potentissimo dà al tennista di Murcia un nuovo break. 5-2. Alcaraz vince l’ottavo game a 0. 6-2 Alcaraz. Il set è durato 47 minuti.
Nadal era partito abbastanza bene, negli ultimi game è stato sovrastato in ogni zona del campo e in tutti i colpi. Il maiorchino ha giocato troppo corto.
Nadal con fatica tiene il primo turno di battuta del secondo set. Per lui era fondamentale. Alcaraz recupera con dei vincenti da 0-40 e si porta in parità. 1-1.
Carlos durante uno scambio alla fine del terzo gioco scivola e chiede il medical time out per problemi alla caviglia destra. Probabilmente si è fatto male anche alla mano. Alcaraz subisce un break a 0 al quarto gioco. Ci si ferma nuovamente perché una signora del pubblico non si è sentita bene. Fase molto frammentata. 4-1 Nadal.
La partita ha cambiato volto da quando al giovane è stata fasciata la caviglia. E’ ancora break per Rafa. 5-1. Dal 2-1 per Nadal il giocatore di Murcia ha fatto due punti. 6-2 Nadal.
Vedremo dai primi game se Alcaraz sarà in grado di correre normalmente. Sembra stare meglio. Si muove abbastanza bene ed è tornato a spingere. Carlos brekka al quarto game a 0 e consolida il vantaggio. Molto bello l’ultimo scambio vinto dal giovane spagnolo. 4-1 Alcaraz.
Nadal ottiene il sesto game a 0 con tre vincenti. 4-2. Alcaraz è comunque molto continuo. Capisce che è la grande occasione per farsi conoscere dal mondo del tennis non solo spagnolo. 5-2. Il nono gioco è quello nel quale vedremo la tenuta mentale di Alcaraz. 30-30. Palla corta di Carlos. Match point. Con un punto straordinario Alcaraz chiude il match in 2 ore e 28 minuti. Il rito di passaggio è praticamente compiuto. 6-3 Alcaraz.
Domani in semifinale lo attende Djokovic.
Alcaraz-Nadal 6-2 1-6 6-3