Tra Stefanos Tsitsipas (4) e Andrej Rublev (6) vedo favorito il greco. L’anno scorso si sono incontrati in finale a Montecarlo. Vinse il giocatore di Atene abbastanza facilmente. Durante la settimana ha giocato meglio Tsitsipas.
Parte meglio Stefanos che brekka immediatamente nel secondo gioco alla quinta opportunità. Tsitsipas varia l’altezza della palla ed è sempre in spinta. Andrej si innervosisce perché si rende conto che non riesce a fare il gioco che gli è più congeniale. Il greco conferma il break. 3-0.
Rublev muove finalmente il punteggio grazie anche ad una maggiore percentuale di prime. 3-1. Stefanos impatta molto bene la palla. Appare particolarmente centrato. 4-1.
Il moscovita non concede punti nel suo turno di servizio. 4-2. Il greco continua a essere quasi ingiocabile quando batte anche se ho l’impressione che Rublev incominci a trovare qualche risposta più agguerrita. Stefanos verticalizza senza rischiare più di tanto. 6-3 Tsitsipas.
Set meritato dal greco che è partito molto bene e poi è riuscito a controllare il gioco senza grandi dilemmi.
Rublev nel secondo set ha un atteggiamento più aggressivo anche in risposta ma il suo gioco rimane troppo monocorde e legato quasi esclusivamente alla validità del diritto. 2-1 Rublev.
Tsitsipas sciorina un tennis di qualità e redditizio ma anche molto bello da vedere. Andrej gioca meglio il proprio turno di servizio rispetto al primo set e dimostra di essere più aggressivo in risposta, meritatamente al sesto gioco strappa il turno alla battuta. 4-2. Il suo gioco è salito di rendimento. In questo momento c’è un solo player in campo. Le palle di Rublev sono rapide e precise. 5-2.
I colpi del greco hanno perso fluidità. E’ di nuovo break di Andrej che chiude il set con un grande rovescio lungolinea. 6-2 Rublev.
Il match è sicuramente salito di livello. Il terzo set è il più divertente ed equilibrato. 2-2. Finora nessuna palla break. I servizi vengono tenuti abbastanza agevolmente da entrambi. 3-3.
Siamo ormai nella fase calda della partita, dove bisogna provare a sbagliare il meno possibile. Si gioca poco sul servizio di ciascun player. 4-4. Finora sono stati vinti 76 punti dal greco e 75 dal russo.
Nel momento forse decisivo il russo si fa trovare impreparato. Viene brekkato perché fa troppi errori. 5-4 Tsitsipas. Il giocatore di Atene va a servire per il match. Rublev ha due palle break ma anche per colpa sua non le sa sfruttare. Stefanos chiude con un diritto lungolinea in avanzamento all’incrocio delle righe. 6-4 Tsitsipas.
Il greco giocherà domani con il vincente tra Zverev e Auger.
Tsitsipas-Rublev 6-3 2-6 6-4