In questa prima parte di stagione Lorenzo Musetti (18) ha infilato una serie inaspettata di sconfitte. Nei cinque tornei Atp che ha giocato ha vinto solo un incontro a Buenos Aires. A Indian Wells aveva un avversario ostico sul cemento come Mannarino. Ha fatto alcune buone giocate ma ha quasi sempre subito la palla piatta e veloce del francese che gli ha preso spesso il tempo.
Al secondo turno, al primo ha ricevuto un bye, Lorenzo – n° 21 del ranking – incontra il ventunenne ceco Jiri Lehecka che attualmente si trova in 44a posizione mondiale. Jiri è un giocatore in ascesa. E’ arrivato ai quarti di finale a Melbourne e in semifinale a Doha. Ha perso da Rublev a Indian Wells, mentre al primo turno di Miami ha battuto Coria.
Tra i due c’è solo un precedente giocato l’anno scorso ai quarti di finale di Rotterdam. Vinse il ceco dopo un match ben giocato da entrambi e finito al dodicesimo game del terzo set a favore del player nato a Mlada Boleslav, cittadina della Boemia Centrale situata a circa 50 chilometri da Praga.
Nei primi game è soprattutto il battitore a chiudere rapidamente il proprio turno di servizio. Il ceco è più aggressivo, gioca con i piedi più vicini alla linea di fondo ma è anche maggiormente falloso. Salva una palla break al quarto game. 2-2. La prima di servizio è importante per chiudere velocemente lo scambio. Lehecka si avvicina di più a rete. 3-3.
La palla più potente e lunga di Jiri lo porta a due palle break che Lorenzo riesce a salvare. Con un rovescio lungolinea in risposta alla quarta opportunità il ceco strappa il servizio. 4-3 Lehecka. Con prime solide Jiri consolida il vantaggio vincendo l’ottavo game a 0. Musetti vince abbastanza facilmente il proprio turno di servizio ma l’avversario continua a giocare una percentuale molto alta di prime e merita il set. 6-4 Lehecka.
Il carrarino viene troppo spesso aggredito anche in risposta perché è il ceco che generalmente comanda lo scambio, in particolare negli ultimi game.
Nella seconda frazione parte molto male l’azzurro che viene subito brekkato a causa di due errori e di un doppio fallo. Jiri consolida il vantaggio. E’ lui ad essere sempre aggressivo e a creare maggiormente gioco. Lorenzo è spesso in recupero anche perché la sua posizione non gli permette di guidare. 2-1 Lehecka.
Il ceco è propositivo e si muove molto bene sul campo. Concede pochissimo all’azzurro che non riesce a essere continuo nei colpi perché è l’avversario che controlla quasi sempre il gioco. Due buone prime permettono al carrarino di tenere il proprio servizio. 3-2.
Nel sesto game Jiri concede qualcosa. Lorenzo tuttavia si fa recuperare da 15-30 grazie a dei buoni servizi del ceco. Il settimo gioco è vinto facilmente da Musetti. 4-3.
Non è cambiato molto in questo set. E’ Jiri più aggressivo, a tenere il gioco in mano e ad essere più presente in campo. Lorenzo è meno abituato a giocare su queste superfici anche se a dir la verità è un periodo nel quale deve tornare a vincere e a credere in se stesso e soprattutto nel suo gioco. Jiri chiude nel decimo game con un ace, un attacco a verticalizzare, una volée di rovescio e un servizio vincente. 6-4 Lehecka. Il ceco incontrerà al terzo turno il vincente tra Khachanov (14) e Etcheverry.
Musetti sta vivendo un periodo difficile. Ha giocato alcuni buoni colpi ma sono sembrati estemporanei.
Lehecka-Musetti 6-4 6-4