Nel torneo di Indian Wells l’olandese Wesley Koolhof e l’inglese Neal Skupski (6) hanno battuto al primo turno Fabio Fognini e Simone Bolelli ma il ligure non stava bene. La coppia anglo–olandese quest’anno finora ha vinto tre tornei Atp 250. A Rio il successo è toccato agli italiani.
Al terzo game gli italiani hanno una palla break che non riescono a sfruttare. Simone finora è quello che ha giocato con maggiore sicurezza, soprattutto in risposta. 2-1 Koolhof/Skupski.
Fabio è partito troppo lento, sia al servizio che da fondo. L’olandese e il britannico brekkano e confermano il vantaggio. 4-1. Wesley è molto solido da fondo, Neal entra bene a rete. Fabio soprattutto deve attivarsi velocemente perché le partite di doppio sono rapide.
Gli errori degli italiani sono troppi, nuovo break nel sesto gioco. 6-1 Koolhof/Skupski. Gli italiani hanno perso il primo in 26 minuti. Nel secondo set devono entrare in partita. Devono alzare, e non di poco, il livello fin dai primi scambi. Anche nelle precedenti partite del torneo hanno recuperato nel secondo set e vinto il super tie-break. Il livello degli avversari sembra tuttavia particolarmente alto.
Nel secondo set gli italiani stanno sicuramente giocando meglio, perlomeno al servizio. In risposta gli avversari finora sono ingiocabili o quasi. 3-3. Nell’ottavo gioco grandi risposte di Fabio e Simone quando è al servizio l’olandese. Ci sono quattro palle break. Fognini e Bolelli riscattano una prestazione opaca con un break che porta Fognini a servire per il set. 5-3 Fognini/Bolelli. Gli italiani recuperano da 0-30 e vincono senza più concedere un punto. 6-3 Fognini/Bolelli.
Come negli altri incontri Fabio e Simone vanno al super tie-break. Che dire? Speriamo che vada come negli altri due match.
E’ subito minibreak per gli italiani grazie ad un’ottima giocata di Bolelli che tuttavia non tiene i suoi servizi. 2-1 per la coppia anglo olandese che insiste. 4-1. Fognini tiene i suoi turni alla battuta. 4-3. Due ottime prime dell’inglese portano Wesley e Neal 6-3. La coppia italiana sale 6-5. C’è sempre un minibreak da recuperare. Gli avversari continuano a non sbagliare. 8-5. Fognini perde gli ultimi due punti al servizio. 10-5 Koolhof/Skupski.
Peccato perché questa è stata una partita che gli italiani potevano portare a casa. Dovevano giocare bene anche il primo set. La semifinale in ottica Finals Atp di doppio è comunque un buon risultato.
Koolhof/Skupski-Fognini/Bolelli 6-1 3-6 10-5