Lorenzo Sonego, anche se i risultati di questo inizio anno sono discontinui, sta attraversando un buon periodo di forma. In questo torneo, dopo aver sconfitto Thiem, affronta Daniel Evans (23) che viene da tre sconfitte consecutive a Doha, Dubai e Indian Wells.
Nell’unico precedente, datato 31 0ttobre 2020, in semifinale a Vienna vinse il piemontese in due set. Incontro sicuramente alla sua portata, deve stare attento allo slice di rovescio e alle variazioni del player di Birmingham che comunque non ha una palla particolarmente pesante e gioca a ritmi più lenti di Lorenzo.
Sonego inizia nel peggior modo possibile sbagliando tutto, compreso il servizio. Evans consolida il vantaggio. Lorenzo non è ancora completamente entrato in partita. Lo fa nel terzo game dove incomincia a far sentire la pesantezza dei suoi colpi che devono finire veloci sul rovescio dell’avversario. Il quarto game è vinto dal player di Birmingham a 0. 3-1.
La prestazione di Sonego finora è abbastanza deludente perché sta sbagliando molto e si trova spesso fuori posizione. Il piemontese salva due palle break e si porta 40-40. Rimedia con buoni servizi vincendo gli ultimi quattro punti del quinto game. 3-2. Sicuramente finora l’inglese ha fatto vedere le cose migliori sia da fondo che a rete. Anche il servizio sta rendendo ed è efficace. 4-2 Evans. Lorenzo gioca bene il settimo game. 4-3 Evans.
Sonego continua a non avere nessuna opportunità sulla battuta di Daniel che tranquillamente porta a casa i propri turni di servizio. 5-3.
Lorenzo chiude con un ace il nono game. 5-4. Evans vince meritatamente il primo set perché ha concesso le briciole quando serviva. 6-4 Evans.
L’azzurro deve salire di rendimento in risposta e non avere cali di concentrazione al servizio. Per quello che si è visto è quasi un’impresa.
Due doppi falli consecutivi di Lorenzo hanno dato una palla break pericolosissima all’inglese ma Sonego ha reagito con coraggio servendo e chiudendo con il diritto molto bene. Ha rischiato di iniziare nel secondo set come nel primo. Per fortuna non è successo. Evans vince facilmente il secondo game. L’azzurro non riesce proprio a rispondere. 1-1.
Il torinese continua a soffrire ma in qualche modo rimane in piedi. Gioca due ottimi punti in risposta e si porta 15-40. Ottiene così le prime palle break del match. La seconda opportunità è quella buona. Grande risposta di diritto. E’ break. 3-1. L’allievo di Arbino annulla tre palle break e tra buoni punti ed errori, soprattutto di diritto con la prima che non entra, riesce con molta sofferenza a portare a casa il game. 4-1 Sonego.
Sonego deve concentrarsi sui propri turni di servizio perché c’è da difendere il break di vantaggio. Finora quando batte ha spesso difficoltà anche perché diverse volte è costretto a servire la seconda. Nel settimo gioco rimane sempre in vantaggio battendo abbastanza bene. 5-2.
Il gioco successivo è vinto a 0 da Evans. Nel nono l’inglese recupera da 40-0 ma Sonego è resiliente e con un bellissimo passante di diritto molto difficile vince il secondo set. 6-3 Sonego.
Adesso vedremo cosa ci aspetta nel set decisivo. Fondamentale è giocare una partita propositiva. Speriamo ce la faccia.
Lorenzo libera finalmente il braccio. Gioca sicuramente il miglior game in risposta. Ora la partita per Sonego potrebbe essere in discesa. Salva quattro palle break. Recupera dallo 0-40 ma il game rimane lungo e difficile. Evans si gira sul diritto e lascia aperto il campo. Lorenzo chiude un game complicato nel quale ha giocato molto bene nelle palle break. 2-0 Sonego.
La partita ora è intensa. In quasi tutti i punti ci sono vincenti. Sonego legge molto meglio la risposta anche se Evans è durissimo a morire. Alla terza opportunità il piemontese brekka la seconda volta. 3-0.
Lorenzo salva l’ennesima palla break e va sul 4-0. Evans muove il suo punteggio ma l’azzurro ha sempre due break in dote da non sprecare. 4-1. Il piemontese annulla ancora una palla break e si avvicina al traguardo. 5-1 Sonego. Lorenzo quasi non gioca il settimo game in attesa del gioco nel quale andrà a servire. Nell’ottavo sale 40-0. Evans va fino al 40-30 ma non basta. Chiude con l’ace. 6-2 Sonego.
Il punteggio del terzo set non inganni perché la frazione è stata sudata e molto difficile da vincere. Lorenzo ha dovuto mettere tutta la garra di cui dispone per vincere meritatamente il secondo turno di Miami.
Nei sedicesimi incontrerà il vincente tra Tiafoe (12) e il qualificato giapponese Watanuki.
Sonego-Evans 4-6 6-3 6-2