Prima finale Masters 1000 per Casper Ruud (6) e Carlos Alcaraz (14) che non sorprende. Dallo spagnolo ormai ci aspettiamo tutte le settimane mirabilie mentre il norvegese è in crescita costante anche sul cemento. L’unico precedente ha visto vincere Alcaraz l’anno scorso a Marbella.
Casper parte limitando gli errori in una fase che è prettamente difensiva. Carlos rischia ma sbaglia troppi colpi. Il norvegese è sicuramente partito più sicuro e centrato. Break nel secondo gioco confermato. 3-0.
Il norvegese mi sembra che abbia preparato la partita molto bene dal punto di vista tattico. Serve preciso, è attento a non sprecare una palla. Prova anche delle soluzioni a rete. Il quinto game è comunque molto lottato. Casper si fa recuperare da 40-0, offre una palla break, ma poi si salva con sagacia e mantiene le distanze. 4-1.
Alcaraz ha più soluzioni ed è potente ma il norvegese è comunque partito più deciso dai blocchi. Carlos dopo un inizio forse un po’ titubante incomincia a far male. Controbrekka nel fatidico settimo game alla seconda opportunità. 4-3. Lo spagnolo gioca in sicurezza da qualsiasi posizione e sa portare bene tutti i colpi. 4-4.
Il nono e il decimo game sono di chi batte. 5-5. Ormai ogni punto vale doppio e Alcaraz lo sa bene perché vola sul 15-40. Come era capitato nel primo break anche nel secondo Ruud lo cede per un diritto troppo lungo. 6-5. Nel dodicesimo gioco Ruud annulla due set point ma il terzo è quello buono. Smash che chiude il primo set. 7-5 Alcaraz.
Alcaraz da 1-4 recupera e con un parziale di 6-1 vince la prima frazione. Difficile pensare che il norvegese possa vincere visto che a far la partita è lo spagnolo che s’inventa soluzioni sempre nuove.
Dopo un inizio titubante Carlos ha incominciato a sciorinare colpi sempre più potenti e sicuri. Ormai Ruud deve forzare quasi ogni palla per fare il punto e questo è per lui chiaramente un brutto segnale. Casper sta scendendo sempre più a rete, quindi è costretto a giocare in una zona del campo che non è la sua. Subito break di Alcaraz alla terza opportunità. 1-0 Alcaraz.
Per Ruud la partita è diventata una scalata impervia. Game vinto a 0 da Carlos. 2-0. Il norvegese sta sbagliando tantissimi diritti perché è preso dalla smania di chiudere. Diritto incrociato vincente e i break a favore di Carlos sono due. La partita è ormai segnata. 3-0 Alcaraz.
Bravo Ruud che non vuole cedere. Alla sesta opportunità brekka e prova a rimanere a galla. Vince anche il quinto game a 0. 3-2. Alcaraz grazie anche a due ace fa suo il sesto gioco a 0 e si porta sul 4-2. I game successivi vengono tenuti abbastanza agevolmente da chi batte. 5-4 Alcaraz.
C’è tensione sugli spalti quando Carlos va a servire per il match. E’ nervoso anche il player di Murcia? Forse meno a guardare con quale autorevolezza gioca i punti del decimo game. Ruud non riesce a rispondere adeguatamente. Carlos chiude con una facile volée. 6-4.
Alcaraz è il più giovane vincitore di questo torneo. Da domani è n°11 del mondo. Supera Sinner.
Alcaraz-Ruud 7-5 6-4