Il quarto di finale atteso nella parte alta del tabellone era Djokovic-Alcaraz. Pochi s’aspettavano Davidovich-Fokina contro Fritz (10). Il primo ha compiuto una delle imprese della settimana battendo il serbo e ha sconfitto abbastanza facilmente Giron e Goffin.
Lo statunitense dopo aver faticato moltissimo con la wild card di Montecarlo Catarina ha lottato e meritato sia con Cilic che con Korda che aveva sconfitto Alcaraz al secondo turno.
Gli scambi lunghi dovrebbero favorire lo spagnolo che è più abituato al rosso – lo scorso anno fece i quarti sia Montecarlo che al Roland Garros – copre bene il campo ed è completo nei fondamentali.
Lo statunitense nell’ultimo anno si è mostrato molto solido mentalmente e la vittoria a Indian Wells non può che avergli aumentato l’autostima. Nel primo set il punteggio di 4-1 per il californiano non inganni perché per arrivarci ha faticato e non poco. Ha salvato quattro palle break grazie anche agli errori dell’avversario.
Proseguendo il copione non cambia. Nel settimo game ancora palla break dello spagnolo e di nuovo annullata. 5-2 Fritz. Nel successivo è invece Taylor a fare un break che lo porta sul 6-2. Fokina negli ultimi game ha fatto qualche errore di troppo ma il punteggio è bugiardo.
Il lungolinea di rovescio di Fritz mette Alejandro spesso in difficoltà e rispetto alla prima frazione tiene meglio il servizio, rischiando molto meno. Il californiano ha aumentato la frequenza dei suoi colpi ed è più sicuro da fondo. Fokina commette un maggior numero di errori. Il set comunque si mantiene in equilibrio. 3-3.
Fritz si salva ancora perché Alejandro gioca quasi sempre male le palle break, non controlla in quei momenti la sua esuberanza. Al nono game Davidovich riesce finalmente a brekkare, nel successivo chiude alla terza opportunità. 6-4 Fokina. Vanno al terzo set. Lo spagnolo l’ha meritato.
Fondamentale per Fritz partire con la testa avanti in questa frazione. Bravo ad annullare tre palle break. Fokina sembra più reattivo fisicamente. Strappa il servizio a 0 dopo aver servito senza perdere punti. Ne ha vinti otto consecutivi. Vediamo se lo statunitense avrà la forza di reagire. Lo fa immediatamente. 2-2.
Il quarto game è molto lungo. Il californiano annulla quattro palle break e rimane in vantaggio. 3-2 Fritz. Davidovich vince a 0 il proprio turno di servizio. 3-3. L’impressione è che l’americano abbia meno benzina. Ancora break a 0 dello spagnolo che va in fuga. 4-3 Fokina.
Fritz non riesce più a tenere in campo la palla. Sono 12 i punti vinti di fila dallo spagnolo. 5-3. Ancora un break decisivo che dà ad Alejandro la prima semifinale in un Masters 1000. Lo statunitense è crollato fisicamente nel finale. 6-3 Fokina.
Lo spagnolo incontrerà il vincente tra Hurkacz e Dimitrov.
Davidovich Fokina-Fritz 2-6 6-4 6-3