Ottavi di finale tra Novak Djokovic (6) e Karen Khachanov che fu finale di questo torneo nel 2018. Vinse a sorpresa il russo, unico successo negli otto incontri ufficiali. Da allora Nole che ha vinto a Parigi-Bercy 6 volte non ha più perso in questo torneo.
Karen picchia tutti i colpi contro il muro di Nole che è invalicabile, oggi ispirato fin dall’inizio. Il serbo cede tre punti nei due turni di servizio, brekka al secondo e s’invola sul 3-0.
Khachanov recupera nel quarto game da 0-30 spingendo forte come suo solito. Nel quinto una serie di errori gratuiti del serbo lo portano a perdere il servizio. Il ritmo degli scambi è alto, con alcuni cambi interessanti. Il russo serve potente e rischia su quasi tutte le palle. Con uno smash dopo una bella costruzione d’attacco il moscovita pareggia il conto. 3-3.
Nel settimo game è importante per Nole il ruolo del servizio, grazie al quale recupera da 15-30. Karen nell’ottavo annulla due palle break e rimane nel set. 4-4. Novak vince il nono game a 0 e chiude con il break al decimo grazie ad un passante di rovescio non controllato dal moscovita di origine armena. 6-4 Djokovic.
Mi sembra difficile che nel secondo set il volto del match possa cambiare. Karen sta giocando bene ma non basta. Nole alza il livello del suo tennis quando ne ha bisogno.
Il serbo vince il primo game e il terzo della seconda frazione senza perdere punti, mentre Karen è costretto ad annullare una palla break e a giocare un game lunghissimo per tenere il servizio. 2-1 Djokovic. Nel quarto il moscovita cede di schianto. Perde il servizio a 0 e sembra mentalmente già fuori dal match. Con il dodicesimo punto di fila Nole s’arrampica fino al 4-1. Mi sembra impensabile, vista la situazione, una possibile rimonta.
Nole non ha intenzione di cedere più nulla, vuole chiudere la pratica Khachanov spendendo meno risorse possibili. Brekka ancora e si avvicina al traguardo. 5-1. Il serbo chiude al quarto match point in seguito ad una risposta lunga di Karen. 6-1 Djokovic.
Domani Nole nei quarti incontrerà Musetti. Ricordiamo ancora i primi due set al Roland Garros 2021. Chiedere che quel parziale si ripeta è forse chiedere troppo ma sono sicuro che il match sarà di gran livello e non mancheranno punti spettacolari anche da parte del carrarino.
Djokovic-Khachanov 6-4 6-1