Non riesco a vedere una partita alla pari tra Daniil Medvedev e Hugo Gaston, nemmeno sforzandomi. Non mi voglio far condizionare dal match che ieri il francese ha vinto contro Alcaraz. Credo sia troppa la differenza sotto tutti i punti di vista. Vedremo anche come si comporterà il pubblico che contro il giocatore di Murcia ha sicuramente esagerato, nemmeno stessero giocando una partita di Coppa Davis.
Primo set. Per provare a fare una partita quasi alla pari Hugo deve chiaramente evitare palleggi lunghi e variare continuamente il gioco. Con la prima Medvedev fa diversi punti molto velocemente. Il moscovita, che è di casa in Francia, non ha ancora trovato la misura dei suoi colpi. Diversi sono ancora gli errori. Finora nessuna palla break. La partita è piacevole e anche abbastanza spettacolare. 3-3.
Per il giocatore di Tolosa è difficile riuscire a strappare il servizio all’avversario. Invece quando Hugo batte riesce a dare il meglio di sé con palle corte, variazioni di ritmo e di velocità con velenose traiettorie mancine. Le palle slice di rovescio del francese danno abbastanza fastidio a Daniil.
La prima palla break del set è del francese che viene immediatamente concretizzata con un doppio fallo di Daniil. 5-4 Gaston. Medvedev annulla tre set point, occasione credo irripetibile per Hugo che si è trovato 40-0, e ritorna in parità. 5-5. Con due servizi vincenti Daniil si riporta in vantaggio. 6-5 Medvedev. Gaston tiene il gioco a 0. 6-6.
Tie-break. Dovrebbe prevalere l’esperienza del russo, comunque già adesso devo ammettere che il francese mi sta meravigliando per la sua fantasia, la capacità di giocare punti tutti diversi e di tenere anche mentalmente. Gaston è bravissimo dal punto di vista tattico. Medvedev con un servizio vincente al terzo set point chiude la frazione dopo un’ora di tennis divertente soprattutto grazie a Gaston. 7-6.
Secondo set. Mi sembra che Daniil abbia cominciato a prendere le contromisure, stia capendo come deve giocare. E’ subito break confermato da un ottimo secondo gioco. 2-0 Medvedev. Hugo sta perdendo incisività e controllo nei colpi. Daniil sta entrando sempre più nel match, migliorando sensibilmente la sua prestazione. 3-0.
E’ probabile e anche logico che il player di Tolosa risenta delle energie psicofisiche che ha dovuto utilizzare per arrivare dalle qualificazioni, attraverso molte rimonte, fino ai quarti di finale. Ci stiamo avvicinando ai titoli di coda del match. 4-1. Rimane comunque il merito per Gaston di aver saputo rendere la partita interessante e viva in particolare nel primo set.
Anche nel secondo, a partita ormai quasi persa, ha recuperato un break. L’atteggiamento mentale è quello giusto. Terzo gioco consecutivo e Medvedev deve saper amministrare l’unico break di vantaggio che gli è rimasto. 4-3. Medvedev gioca profondo e lungo. Arrivano anche tre ace. 5-3. Gaston vuole provare a tenere viva la partita. 5-4. Doppio fallo di Medvedev su match point. Chiude alla seconda opportunità con un bel diritto vincente. 6-4.
Non mi aspettavo una partita così bella del francese. La prossima settimana lo vedremo alle Next Gen di Milano. Incominceremo a capire il suo valore anche rispetto ai migliori coetanei. Medvedev incontrerà il vincente tra Zverev e Ruud. E’ probabile che si ripeterà in semifinale l’incontro che fu finale lo scorso anno a Parigi-Bercy.
Medvedev-Gaston 7-67 6-4