Il 15 settembre Nicolas Jarry (22) e Lorenzo Sonego si sono incontrati in Coppa Davis. Ha vinto il torinese dopo aver annullato 4 match point. Oggi è sicuramente una partita diversa ma Lorenzo per vincere deve giocare al massimo fin dall’inizio contro un avversario che quest’anno ha fatto la sua migliore stagione. Ha vinto a Santiago, a casa sua, e a Ginevra.
Lorenzo oggi ha bisogno di molte prime, tenendo alta la tensione anche nel primo set. Nicolas recupera da 0-30 con una serie di colpi molto solidi. 1-1. Il cileno tira molto forte in particolare con il diritto, è quindi buona regola attaccarlo. Gioco a 0 per Lorenzo nel terzo game. Il primo lo ha vinto a 30. Finora nessuna palla break concessa. 2-2. Gli scambi sono rapidi, entrambi cercano il punto appena possibile. Jarry vince il sesto game a 0. 3-3.
Il set continua sul filo dell’equilibrio. Nel nono gioco la prima palla break arriva con un diritto incrociato, è del cileno. Sonego rimedia con un ace centrale e rimane in vantaggio con un diritto molto aggressivo e un errore di Jarry. 5-4. Il proprio turno Nicolas lo vince a 0. Servizio e diritto finora sono difficilmente controllabili. Il torinese con tre vincenti e molta solidità si assicura il tie-break. Jarry con un diritto lungolinea si garantisce il jeu decisif. 6-6.
Tie-break. Inizia meglio il cileno ma Lorenzo recupera e con tre punti consecutivi si porta in vantaggio. 3-2 Sonego. Girano sul 3-3. Servizio vincente del cileno. Smash di Jarry. 5-3. Errore nei pressi della rete di Sonego. 6-3. Lungo il diritto del cileno. 6-4. Fuori il rovescio del piemontese. 7-64 Jarry.
Primo set molto equilibrato e deciso per pochi punti di differenza.
Per Jarry non è cambiato nulla. I suoi diritti e il servizio continuano a far male. Con un ace Lorenzo pareggia il conto. 1-1. Nel terzo game Nicolas tiene il servizio senza concedere nulla. 2-1. Jarry 15-40. Alla seconda palla break il cileno chiude da fondo con un lungolinea di rovescio. 3-1 Jarry. Nel quinto gioco 40-40. Fuori il diritto di Jarry. Prima palla break di Sonego nella partita. Il nipote di Fillol annulla con il servizio. Ace. E’ la battuta che gli permette di salvarsi. 4-1 Jarry.
Lorenzo rimane attaccato alla partita. 4-2. Purtroppo il servizio è ingiocabile e Sonego non riesce a rispondere, in particolare alle prime. Sesto ace e 40-15. Non passa la risposta dell’azzurro. 5-2. 0-30. Con un diritto in avanzamento il cileno ottiene tre match point. Il piemontese si riporta sul 40-40 anche grazie al servizio. Sonego manda il rovescio in rete. Non passa la demi-volée. 6-2 Jarry.
Il cileno ha giocato una partita quasi perfetta. Sonego ha retto molto bene nel primo set, nel secondo è stato brekkato per due volte ma soprattutto per merito del cileno. Nicolas negli ottavi incontrerà Schwartzman che ha sconfitto, a mio parere a sorpresa, Fritz.
Jarry-Sonego 7-64 6-2