Non si può certo dire che Lorenzo Sonego non riesca a dare il meglio di sé quando gioca contro Frances Tiafoe (10) che ha già sconfitto tre volte in meno di dodici mesi. Lo statunitense ha battuto il torinese lo scorso anno a Parigi-Bercy. In successione Lorenzo si è vendicato in Coppa Davis, a Miami e oggi al secondo turno del Masters 1000 di Shanghai ribaltando una situazione che lo aveva visto soffrire nel primo set il gioco più potente del player di Hjattsville, registrare meglio i suoi colpi nel secondo e chiudere oggi, dopo l’interruzione per pioggia, grazie a un finale di partita ad altissimo livello nel quale negli ultimi due game al servizio ha concesso due soli punti.
Ad inizio match Tiafoe cerca di accorciare al massimo gli scambi e approfitta anche di un avversario che entra in partita con qualche difficoltà. Lorenzo è il primo a rischiare ma riesce a reggere fino al 2-2 quando subisce il break doppiato da un secondo nel settimo game. Il torinese gioca poche prime vincenti, non è sicuro in risposta e non riesce ad allungare gli scambi come dovrebbe. 6-2 Tiafoe.
Sonny nel secondo set cambia marcia, entra maggiormente negli scambi. Fa soffrire lo statunitense che inizia a sbagliare molti più diritti. Frances incomincia a sentire il fiato sul collo di Sonego e i ricordi negativi sicuramente non giocano a suo favore. Sa che Lorenzo può diventare molto più pericoloso e finora non ha espresso il suo gioco migliore, la sua tempra, la capacità di resistere per poi contrattaccare. L’azzurro brekka nel secondo game e conferma grazie ad una prima che sale di rendimento e ad un gioco che si fa al tempo stesso più sicuro e con meno margine di errore. Lorenzo concede quasi nulla al servizio e chiude all’ottavo dopo aver strappato di nuovo la battuta. 6-2 Sonego.
Incomincia la terza frazione, l’azzurro ha anche il tempo per avere una palla break annullata ma la pioggia prolungata rimanda la conclusione del match a oggi sul punteggio di 2-1 Sonego. Era immaginabile che la partita fosse decisa da pochi punti, da un game giocato male da uno dei contendenti. E così è stato. Dopo un andamento regolare fino al settimo game Lorenzo ha brekkato a 15 e chiuso senza rischiare più nulla contro un avversario molto scoraggiato. 6-3 Sonego.
Lorenzo giocherà al terzo turno contro Jarry che ha appena battuto a Bologna in Coppa Davis in un incontro molto difficile e nel quale ha salvato 4 match point. L’importante sarebbe riuscire a tenere botta fin dai primi scambi senza farsi sopraffare dalla potenza dei colpi, in particolare diritto e servizio, del cileno di Santiago.
Sonego-Tiafoe 2-6 6-2 6-3