Ottavo di finale che si preannuncia spettacolare tra Carlos Alcaraz (1) e Grigor Dimitrov (18). Carlos nella trasferta asiatica ha giocato a Pechino dove ricordiamo è stato battuto in semifinale da Sinner con una splendida prestazione. In questo torneo ha dovuto lottare per sconfiggere Barrere e Evans, nonostante li abbia superati in due set. Grigor in Asia ha giocato anche a Chengdu raggiungendo la semifinale, mentre a Pechino anche lui è stato fermato da Sinner. Qui ha battuto l’australiano Vukic e Khachanov sempre in due set. Si sono incontrati tre volte, su superfici diverse, e lo spagnolo ha sempre vinto in due set, l’ultima è avvenuta al Queen’s nel giugno scorso.
Grigor per provare a fare partita alla pari o quasi con Carlitos deve evitare scambi molto lunghi e trovare variazioni evitando di dare punti di riferimento. Deve sicuramente rischiare con il diritto e tenere alta la percentuale di prime.
Il bulgaro dopo aver salvato due palle break nel primo turno di servizio tiene a 0 il quarto game. Nel gioco successivo con un gran rovescio ottiene la prima palla break e con una risposta vincente di diritto strappa il servizio. 3-2 Dimitrov. Grazie al servizio consolida il vantaggio. 4-2.
Carlitos con un serve&volley rimane vicino dopo un buon game. Nell’ottavo gioco Dimitrov recupera da 0-30. Con due ace sale 40-30 e con un rovescio a rete corre sul 5-3. Alcaraz vince facilmente il nono gioco e recupera il break alzando il livello nonostante il bulgaro abbia ben giocato. 5-5.
Nell’undicesimo gioco Carlos passa avanti e si garantisce almeno il tie-break. Lo spagnolo alza il rendimento da fondo e vincendo quattro game di fila porta a casa il primo set. 7-5 Alcaraz.
Il murciano come è successo con Evans nei momenti di pericolo è stato bravo ad alzare la spinta nonostante il player di Haskovo abbia giocato al meglio.
Grigor brekka immediatamente e parte in vantaggio nel secondo set. Con il quarto servizio vincente del game tiene il servizio. 2-0 Dimitrov. Alcaraz recupera da 15-30 e con un colpo a rete sblocca il suo punteggio. Con due ottime prime e tre punti consecutivi Grigor tiene il proprio. 3-1 Dimitrov.
Grigor, sostenuto da ottimi servizi, vince il sesto game senza concedere punti. Nel successivo con un diritto incrociato si porta sul 30-40 e con un passante di diritto brekka per la seconda volta. 5-2. Il bulgaro in gran forma e molto concentrato vince l’ottavo gioco senza ansia. 6-3 Dimitrov.
Dimitrov dimostra di essere in un buon periodo di forma mentre Alcaraz ha giocato un set molto al disotto delle sue possibilità.
I primi due giochi del terzo set sono interlocutori mentre nel terzo la volée lunga di Alcaraz permette al bulgaro di brekkare. Molti gli errori di Carlitos che appare poco lucido nelle scelte. Con un ace, il settimo, Grigor conferma il vantaggio. 3-1 Dimitrov.
Il bulgaro gioca lucidissimo e in modo saggio. Con l’ottavo ace vince il sesto game. 4-2. Grigor continua a giocare concentrato mentre Carlitos sembra confuso tatticamente. 5-3. Il murciano vince il nono gioco a 15. Ora vediamo se il giocatore di Haskovo riesce a chiudere senza farsi prendere dall’emozione come spesso gli è capitato in carriera. 30-0. Volée di Carlos. 30-15. Ace. 40-15. Due match point per il bulgaro. Annullato il primo. Smash a chiudere. 6-4 Dimitrov.
Abbiamo rivisto la migliore versione di Grigor Dimitrov, quella del 2017 quando vinse le Atp Finals a Londra. Alcaraz ha sprecato troppo e ha dimostrato che è battibile. Grigor giocherà i quarti con il cileno Jarry.
Dimitrov-Alcaraz 5-7 6-2 6-4