Prova importante per Matteo Berrettini contro Gregoire Barrere necessaria per testare il suo livello fisico e tecnico. Il francese è n°58 della classifica mondiale, Berrettini è in 38esima posizione. L’allievo di Santopadre ha giocato l’ultima partita il 10 luglio quando perse agli ottavi di finale di Wimbledon contro Alcaraz. Il ventinovenne giocatore di Charenton-le-Pont ha perso la scorsa settimana a Washington contro Evans, vincitore del torneo. Quest’anno Gregoire ha giocato la migliore stagione della carriera. Ha fatto semifinale a Eastbourne.
Matteo inizia bene il suo turno di servizio. Nel terzo game ottiene alla terza opportunità il break giocando in pressione. Finora il francese non è ancora in grado di rispondere e dà l’impressione di sentirsi aggredito. 3-1 Berrettini. Barrere per avere qualche possibilità deve riuscire ad anticipare l’azzurro nei tempi e farlo spostare velocemente. 3-2 Berrettini.
Matteo finora al servizio ha perso un solo punto e ha fatto quattro ace. Il transalpino dovrebbe provare a rispondere meglio cambiando qualcosa ad esempio nella posizione ma Matteo è imperturbabile e sembra abbastanza sciolto nei movimenti. Il servizio che chiude l’ottavo game è un ace. 5-3. Un servizio vincente, una risposta in rete dopo la battuta e altri due punti sulla prima gli danno il primo set. 6-4 Berrettini.
Ampiamente meritata la prima frazione. Matteo ha giocato molto bene al servizio ma anche in risposta è apparso sicuro e con buone variazioni di gioco.
Gregoire inizia molto male il set. Viene brekkato immediatamente. Gli ultimi due punti sono stati due errori gratuiti. Alcuni errori un po’ inaspettati del romano per come ha giocato fino ad ora permettono a Barrere di controbrekkare immediatamente. 1-1. Gregoire si rimette in corsa nel terzo game ma Matteo sembra aver superato il breve momento di pausa. 2-2.
Con un passante di diritto incrociato Matteo brekka una seconda volta. 3-2. La percentuale di prime continua a essere molto alta e la fluidità del braccio gli permette di essere più sicuro nel gioco. L’azzurro sta giocando abbastanza bene anche tatticamente. Barrere prova a resistere e nel settimo game recupera dallo 0-30 e con quattro punti consecutivi rimane vicino. 4-3 Berrettini.
Il romano chiude con una bella volée per il 40-15. Con un ace vola ad un game dal passaggio del turno. 5-3. Il transalpino commette il terzo errore vistoso del game. Matteo arriva così a due match point. Un rovescio lungo di Gregoire consente all’azzurro di vincere un match senza grandi sforzi. 6-3 Berrettini.
Matteo ha giocato bene dimostrando di essere in recupero. In che condizione psicofisica si trova ce lo dirà Sinner (7) che sarà l’avversario di secondo turno.
Berrettini-Barrere 6-4 6-3