Quarto di finale inaspettato tra Mackenzie McDonald e Alejandro Davidovich Fokina. Lo statunitense vi è giunto per la prima volta a livello di Masters 1000. Fokina è più abituato. Non dimentichiamo che l’anno scorso fece finale a Monte Carlo. E’ comunque una grande occasione per entrambi. Lo spagnolo ha dominato con Wolf e Zverev (13) mentre la partita con Ruud (3) è stata una vera battaglia finita al tie-break del terzo set. Lo statunitense non ha ancora perso un set. Ha sconfitto Karatsev, Rublev (6) e Raonic.
Parte meglio Mackenzie ma Alejandro approfitta di alcuni suoi errori gratuiti per controbrekkare. Con un ace il giocatore di origine russa torna in parità salvando una palla break. 2-2. Si vedono finora diversi errori, la componente emotiva non è da trascurare. La partita deve ancora entrare nel vivo. Il player più creativo è sicuramente lo spagnolo mentre lo statunitense è un giocatore più ordinato. 3-3.
E’ probabile che i prossimi game saranno più intensi, finora possiamo definire la partita equilibrata. Alejandro recupera dallo 0-30, annulla la palla break e alla terza occasione con uno smash vince un game complicato. 4-4. Due doppi falli consecutivi consegnano a Fokina un doppio break point. E’ buono il primo giocato in modo aggressivo. Con servizi ben piazzati e con un ace Davidovich chiude il primo set in 49 minuti. 6-4 Davidovich.
Ha vinto il player che ha maggiormente rischiato e che ha alzato il livello negli ultimi game.
Subito un gioco complesso per il californiano nel quale si fa recuperare da 40-15. Davidovich alla seconda opportunità brekka immediatamente. Lo spagnolo spinge, è aggressivo, recupera da 0-30 e con una serie di diritti giocati con un buon ritmo e profondità consolida il vantaggio. 2-0 Davidovich.
Lo statunitense pare in confusione tattica e tecnica. Una volée sbagliata di poco dà al giocatore nato a Malaga due break point. Con un altro errore simile del californiano lo spagnolo è avanti con doppio break. Il match è sicuramente indirizzato. 3-0 Davidovich.
Nel quarto game Davidovich giocherella un po’ troppo con qualche soluzione azzardata. All’ennesima palla break, anche grazie a molti errori di Davidovich, McDonald riesce a brekkare anche se il suo rendimento non mi sembra migliorato. Difatti appena ne ha la possibilità, grazie agli errori del californiano, Alejandro torna ad avere due break di vantaggio. 4-1.
Ormai la partita sembra quasi chiusa. Davidovich è dominante. Chiude il sesto game con un ace. Nell’ottavo gioco Alejandro con una prima vincente e un buon attacco si porta sul 30-0. Mackenzie recupera sul 30-30. Il californiano annulla due match point ma alla terza opportunità dopo uno scambio abbastanza lungo Davidovich chiude senza tremare. 6-2 Davidovich.
Ha vinto il giocatore più esperto e più forte. Successo meritato dallo spagnolo che domani giocherà la semifinale con il vincente tra de Minaur e Medvedev.
Davidovich Fokina-McDonald 6-4 6-2