Matteo Arnaldi ha incontrato Daniil Medvedev (2) il 28 febbraio 2023. Giocò un buon incontro perdendoci in due set. Dopo oltre cinque mesi è interessante vedere i miglioramenti di Matteo dal punto di vista tecnico, strategico e mentale. I risultati di questi mesi hanno dato molte risposte positive. Oggi possiamo vedere di nuovo i suoi miglioramenti al cospetto del terzo giocatore al mondo e specialista del cemento.
Matteo gioca spesso la palla corta e prova accelerazioni contro un player che è quasi impossibile da sorprendere viste le sue capacità difensive. Il servizio di Daniil rimane pericolosissimo e uno dei suoi punti di forza. Con un passante incrociato il russo brekka. 3-1 Medvedev. Il sanremese è costretto a rischiare e purtroppo commette qualche errore che con altri avversari non farebbe. 4-1 Medvedev.
L’azzurro vince il sesto gioco a 0. Nel settimo Daniil recupera da 0-30 e vince quattro punti consecutivi chiudendo con un ace. Nello scambio da fondo il moscovita è sicuramente molto più solido. Un doppio fallo del sanremese chiude l’ottavo game, secondo break, e quindi il set. 6-2 Medvedev.
Mi aspettavo qualcosa di meglio da Matteo che si è perso con il passare dei giochi.
Medvedev recupera dal 15-40 e grazie al servizio inizia in vantaggio il secondo set. Nonostante diversi errori di diritto il giocatore ligure recupera da 0-40 e ottiene la parità. 1-1. Nel terzo gioco Arnaldi recupera da 40-0 ma non basta perché il russo concede pochissimo. 2-1. Con un ace al centro Arnaldi chiude a 30 il quarto game. 2-2. Troppi gli errori gratuiti dell’azzurro anche se bisogna tenere conto del valore dell’avversario. Bravo a tenergli testa. 3-3.
Nel settimo gioco Arnaldi non sfrutta una palla break perché quando Daniil deve alzare il rendimento non sbaglia quasi mai. Quando il ritmo sale, per Matteo ancora troppe poche partite a livello Atp, aumenta la difficoltà a tenere e a rimanere in scia. E’ comunque bravo a restare concentrato e a sfruttare anche i pochi errori del moscovita. 4-4.
Il rendimento di Matteo sta salendo nel corso del set. Il decimo game è giocato in modo perfetto a dimostrazione di una grande personalità. 5-5. Nel dodicesimo una risposta di diritto vincente chiude il match. E’ l’unico break del set. 7-5 Medvedev.
Secondo set di gran livello da parte di Arnaldi che sale un altro gradino nella consapevolezza del suo tennis che è sempre più performante partita dopo partita. Abbiamo un altro giocatore su cui contare.
Medvedev negli ottavi incontrerà il vincente tra Musetti e Kokkinakis.
Medvedev-Arnaldi 6-2 7-5