Quella tra Stefanos Tsitsipas e Karen Khachanov è una delle partite più interessanti degli ottavi di finale.
Il russo è sicuramente in crescita. I quarti di Wimbledon e la finale dell’Olimpiadi a Tokyo lo dimostrano. Il greco dopo la finale del Roland Garros non ha fatto bene né a Wimbledon né alle Olimpiadi. Tre i precedenti. Ha vinto sempre il greco.
Primo set. Stefanos sembra propenso a rompere appena può gli schemi da fondo. Sul proprio servizio si apre il campo e scende a rete. Karen tiene la linea di fondo e da lì fa partire colpi potenti e lunghi. 2-1 Tsitsipas. Brutto game di Karen che con tre gratuiti cede il servizio. Break. 3-1. A fare la differenza più che alcuni buoni colpi del greco – servizi vincenti, rovescio lungolinea – sono i tanti errori gratuiti del moscovita che probabilmente sta risentendo del derby molto dispendioso giocato ieri contro Karatsev. 4-1.
Continui errori in manovra di Karen. 15-40. Due palle break Tsitsipas. 40-40. Karen salva tre palle break e si mantiene in vita. 4-2. Grande velocità e fluidità di braccio quando serve il player di Atene. E’ uno spettacolo. 5-2. Karen vince a 15, quindi facilmente, l’ottavo gioco. 5-3. 40-15. Doppio set point per Tsitsipas. La situazione si capovolge. Palla break per rientrare nel match. Gran punto di diritto di Tsitsipas che chiude il set in 40 minuti con un colpo a uscire. 6-4.
Primo set meritato da parte del greco. Il moscovita è entrato nel match troppo tardi. Vedremo se nel secondo sarà in grado di rimanere in partita.
Secondo set. Tsitsipas rientra dal campo dopo otto minuti e Khachanov sembra aver perso il ritmo del gioco che aveva ritrovato alla fine del set. Break. 1-0 Tsitsipas. Il greco consolida facilmente il vantaggio. 2-0.
Il moscovita tiene al settimo punto il game di servizio. 2-1. Quando serve Stefanos è quasi sempre ingiocabile. Parte tutto da una bella prima che solitamente viene chiusa con un diritto da manuale. 3-1.
Anche se provato fisicamente Khachanov prova a rimanere in partita. 3-2. Quando serve il greco ha sempre l’iniziativa e in queste condizioni è difficilissimo per Karen provare a rovesciare l’esito del match. 4-2. Lo dimostra il settimo game nel quale Stefanos strappa ancora una volta il servizio. 5-2. Tsitsipas serve per il match. Chiude con il quinto ace della partita che è durata 1h e 19 minuti.
Tsitsipas-Khachanov 6-3 6-2