Stefanos Tsitsipas e Casper Ruud quest’anno si sono incontrati a Madrid. Vinse il norvegese. Su questa superficie il favorito è il greco ma credo che Casper possa giocare una buona partita.
Penso che il greco proverà a scendere a rete, soprattutto al servizio, molto spesso. Il norvegese vorrà scambiare a lungo con palle alte, veloci e lunghe con buone variazioni di ritmo. Il match dovrebbe essere piacevole.
Primo set. E’ subito break a favore di Stefanos. Troppi gli errori da fondo del norvegese che si fa recuperare da 40-15. 2-0 Tsitsipas. Sembra tutto molto semplice per Stefanos che al servizio finora ha lasciato solo due punti. Il suo braccio è fluido, la palla molto veloce. 3-0. Casper finora non ha trovato la misura dei suoi colpi. Viene subito aggredito anche in risposta. Non tiene gli scambi. Il norvegese sembra poco tranquillo. 4-0.
Tsitsipas cerca la rete anche sulla seconda. Vuol dire che si sente molto tranquillo. 16 minuti. 5-0. Primo game di Ruud tenuto a 0. Ancora non si è ripreso dallo shock iniziale ma è almeno una speranza per vedere un secondo set più equilibrato. 23 minuti. 6-1.
Si sono giocati 36 punti, 25 li ha vinti Tsitsipas. C’è molto poco da aggiungere. Ruud è stato costretto a giocare sovraritmo e non c’è riuscito.
Secondo set. Interruzione lunga. Stefanos è uscito dal campo per troppo tempo. Regolamento che andrebbe rivisto. Fondamentale per Ruud incominciare con una buona prima e vincere facilmente il game iniziale. 1-0 Ruud. 30-40. Prima palla break per il norvegese. 40-40. Stefanos si salva dal pericolo. 1-1. Casper sembra stia cambiando atteggiamento tattico. E’ più aggressivo e prova a scendere anche a rete. Nonostante tutto si trova ancora sotto. 15-40. Due palle break per Stefanos. Casper rimedia giocando in pressione da fondo. 40-40. Lob del norvegese. Diritto vincente. 2-1. I punti di Stefanos sul suo servizio scivolano via molto velocemente. Servizi e colpi vincenti. 2-2. Il norvegese serve bene e vince il game a 0. 3-2. Stefanos contraccambia. 3-3.
Il figlio di Christian col passare dei game si fa sempre più propositivo. E’ migliorato il timing sulla palla, c’è anche qualche sortita a rete. 4-3. Tsitsipas si riporta in parità con quattro servizi vincenti. 4-4. 15-40. Due palle break per il greco che hanno il sapore della vittoria. Ottiene il break con un diritto lungolinea passando dalla fase difensiva a quella offensiva. 5-4 Tsitsipas. 40-30 Match point Tsitsipas. Ottavo ace. 6-4.
Pensavo ad un match un po’ più equilibrato. Il norvegese per valere la top ten anche sul cemento, oltre che sulla terra rossa, deve soprattutto giocare molti tornei su questo tipo di superficie. Deve crescere. Per Tsitsipas questa vittoria è una conferma.
Tsitsipas-Ruud 6-1 6-4