Dopo aver superato brillantemente i due turni di qualificazione, Flavio Cobolli ha giocato con il francese Arthur Rinderknech. Non è andata bene per il giovane romano che ha ceduto in due set al più esperto transalpino attualmente n° 89 del ranking.
L’azzurro dopo esser riuscito ad annullare due palle break nel quarto gioco non ha saputo approfittare nel settimo della doppia occasione per strappare il servizio e passare avanti. Bravo Arthur a cancellarle e a chiudere il set al decimo gioco brekkando a 15.
Come nella prima frazione anche nella seconda il romano nel quarto gioco ha dovuto annullare ben quattro opportunità del transalpino, di cui tre consecutive, per strappare il servizio. Ancora nel settimo Flavio non ha saputo approfittare dell’opportunità per brekkare. Decisivi quindi sono stati i tre sanguinosi doppi falli commessi nell’ottavo gioco che di fatto hanno consegnato il match al francese che ha chiuso a 15 nel nono.
Rinderknech-Cobolli 6-4 6-3
Sul campo Pietrangeli match tra Giulio Zeppieri e il qualificato Daniel Altmaier, n°65 della classifica Atp, vinto da quest’ultimo al terzo set.
Il ventunenne di Latina, n°120 del ranking, proveniente dal Challenger di Cagliari dove era giunto ai quarti ha dovuto cedere al tedesco che si era spinto fino ai quarti del torneo di Madrid partendo dalle qualificazioni.
Il giocatore di Latina dopo aver perso il primo set al tie-break e sotto di un break nel secondo ha saputo reagire, brekkando nel quinto e nel settimo e ha chiuso al decimo gioco portando il match al terzo.
Nella frazione decisiva nulla da fare per Giulio che ha ceduto di schianto. Non è riuscito ad arrivare ai vantaggi in nessun gioco e ha perso tutti i suoi tre turni alla battuta.
Altmaier-Zeppieri 7-63 4-6 6-0
Match d’esordio della wild card Francesco Passaro con Albert Ramos Vinolas sul Grand Stand Arena. Dopo un buon inizio del perugino che è riuscito a portare a casa il primo set brekkando nel fatidico settimo gioco e ad iniziare bene il secondo, ha dovuto cedere il turno alla battuta del quarto e sesto game portando l’incontro al set decisivo.
Con il passare dei giochi è emersa l’esperienza dell’ex n°17 che, pur non essendo in un buon momento, è riuscito a far girare il match. Albert ha incominciato a comandare gli scambi e a non concedere nulla nei propri turni alla battuta.
Nel terzo set è cambiata nuovamente l’inerzia e il perugino si è trovato avanti 3-0 ma non è riuscito a concretizzare il buon momento. Francesco ha reso il break nel quinto gioco e ha perso cinque game consecutivi che hanno portato l’iberico avanti 5-3. L’azzurro è riuscito a tenere il nono gioco ma ha ceduto il successivo e quindi il match. Sarà Ramos Vinolas ad incontrare al secondo turno Alcaraz.
Ramos Vinolas-Passaro 4-6 6-1 6-4
Stefano Napolitano è stato sconfitto dallo slovacco Alex Molcan. Il ventottenne giocatore biellese, n°555 del ranking, è passato dalle pre-qualificazioni. Nel tabellone delle qualificazioni ha battuto lo statunitense Kovacevic ed il tedesco Marterer, entrambi meglio posizionati in classifica, ed è giunto ad un passo dal successo contro un solido player.
Stefano dopo aver ceduto il primo set, fondamentale è stato l’unico break subito nel settimo gioco dopo aver fallito ben tre opportunità per portarsi sul 2-0, è riuscito a vincere il secondo. Frazione sostanzialmente equilibrata fino al 4-3 Napolitano. Nell’ottavo gioco buon inizio del biellese che si è portato 0-40 per poi strappare il servizio a 15. Il terzo set è stato vinto nettamente al tie-break dallo slovacco dopo che Stefano era riuscito a raggiungere l’avversario al sesto gioco per poi proseguire appaiati fino al jeu decisif.
Molcan-Napolitano 6-4 3-6 7-61
Nella bella atmosfera del Campo Pietrangeli esordio vittorioso di Marco Cecchinato su Mackenzie McDonald. Il californiano che si trova meglio su superfici più veloci, proveniva da quattro tornei sul rosso tutti persi al primo turno.
Marco che ha fatto la semifinale del torneo di Estoril e il secondo turno del Masters 1000 di Madrid, è ritornato a vincere anche a Roma, l’ultima volta al primo turno nel 2020.
Buona prestazione dell’azzurro che nel primo set ha fatto il break decisivo nel quarto gioco e nel game d’inizio del secondo. Dopo alcuni momenti di disattenzione da parte di Marco che ha dovuto annullare due set point nel decimo gioco, è riuscito a brekkare alla seconda opportunità nel successivo e chiudere nel dodicesimo game in poco più di un’ora e trenta. Cecchinato incontrerà al secondo turno Bautista Agut.
Cecchinato-McDonald 6-3 7-5