Incontro di primo turno che non dovrebbe presentare particolari difficoltà per Jannik Sinner (11). Daniel Altmaier è un buon giocatore anche se discontinuo. Ultimamente sul cemento americano ha perso sia da Fognini che da Musetti. Si esprime al meglio sulla terra. E’ n°93 della classifica mondiale.
Con due ace di Sinner si conclude il primo game. Anche Altmaier serve bene. Per adesso si sono visti pochi scambi, un paio interessanti. Anche il terzo game è chiuso da un servizio vincente. 2-1 Sinner. Nel quinto gioco arriva abbastanza improvvisamente il break di Altmaier perché Jannik gioca palle morbide e troppo corte. 3-2 Altmaier. La reazione dell’altoatesino, anche grazie alla complicità del tedesco, è immediata. 3-3.
L’azzurro recupera da 0-30. 4-3 Sinner. I colpi di Jannik sono ancora abbastanza imprecisi e non partono veloci dalle corde della racchetta. Troppi errori anche di rovescio. Nell’undicesimo game cede la battuta per la seconda volta. 6-5. Il tedesco gioca con coraggio gli scambi da fondo e verticalizza con ottimi colpi. Il rovescio è veramente pericoloso. 7-5 Altmaier.
Sinner non ha ancora incominciato a giocare come sa. Deve alzare la velocità degli scambi.
Bisogna dare i meriti al tedesco che sta facendo bene nei momenti importanti e in generale sta conducendo una partita attenta. Jannik ha un rendimento discontinuo. 2-2.
Con un gran passante di rovescio Sinner ottiene un break che in questo momento potrebbe rivelarsi fondamentale per il secondo set. 4-2 Sinner. La palla dell’altoatesino incomincia a correre più velocemente. Altmaier mostra le prime crepe del suo gioco. Secondo break consecutivo. Questo ottenuto a 0. 6-2 Sinner.
Jannik, che ha chiesto l’intervento del medico per problemi ad un orecchio, ha incominciato a spingere maggiormente. Il tedesco ha perso quattro game di fila.
Sinner non poteva partire meglio. Si muove con più disinvoltura, tra la fine del secondo e l’inizio del terzo set ha fatto 18 punti di fila. Brekka e conferma. Il servizio sta funzionando sicuramente meglio. 3-0. Sono suoi gli ultimi 7 game.
Altmaier gioca troppo lontano e non riesce più a mettere in difficoltà il ragazzo della Val Pusteria che ormai tira colpi pesanti, si apre il campo e al servizio è praticamente ingiocabile. 4-1. Ormai Jannik gioca con il braccio libero e si vede la netta differenza. L’azzurro chiude il terzo set con facilità estrema. 6-1 Sinner.
Altmaier non riesce più a tenere di diritto e anche con il rovescio, sicuramente un buon colpo naturale, ha delle difficoltà. Jannik lo aggredisce e appena può verticalizza. Daniel annulla quattro palle break e tiene con grandissima difficoltà la battuta nel game d’apertura del quarto set. Un modo per essere ancora in vita. 1-0 Altmaier.
Il terzo game è tenuto con estrema facilità dal tedesco che lo vince a 0. 2-1. Nel successivo un po’ improvvisamente Jannik viene brekkato e si ritrova sotto nel punteggio. Altmaier ha trovato nuove energie. Gioca più avanzato in campo. 3-1. Il tedesco allunga. 4-1. Jannik per evitare il quinto deve assolutamente brekkare. Intanto vince abbastanza facilmente il sesto game. 4-2. Altmaier.
Con il primo ace del set Jannik chiude l’ottavo game. 5-3. Un bellissimo rovescio lungolinea porta, per me inaspettatamente, il match al quinto set dove credo che Jannik si possa considerare ancora il favorito. 6-3 Altmaier.
L’azzurro parte bene. Non c’è più spazio per provare, deve solo vincere. Il tedesco sta attaccando e scende molte volte a rete con buoni risultati perché spesso fa il punto. Jannik è bravo a salvare tre palle break consecutive in un game lungo. 2-1 Sinner
Nello scambio forse più bello del match Sinner strappa il servizio alla terza opportunità e corre speriamo verso la vittoria. Confermato da parte dell’altoatesino il break. 4-1. Il quinto set è intenso e nonostante il punteggio non si può certo dire che il tedesco non ci stia provando con le risorse residue.
Con il doppio break Sinner vede vicinissimo il traguardo. Il settimo game è vinto a 0. Chiude con un diritto vincente. 6-1 Sinner.
Jannik ha alternato momenti felici ad altri bui. Nel complesso non ha convinto fino in fondo. Deve sicuramente migliorare nel rendimento. Incontrerà il qualificato statunitense Eubanks.
Sinner-Altmaier 5-7 6-2 6-1 3-6 6-1