Come ho scritto nel pezzo Arnaldi batte Vukic, supera le qualificazioni e accede al tabellone principale del China Open Matteo Arnaldi dimostra, partita dopo partita, di essere capace di migliorarsi ogni volta che scende in campo. L’impressione che mi ha dato contro lo statunitense J.J. Wolf, attuale n°51 della classifica mondiale e player da cemento, è che riesca a fare passi avanti in termini di qualità e personalità, accumulando esperienza, tutte le volte che scende in campo. Impara dagli errori, migliora tatticamente, ha coraggio, sa sempre cosa deve fare con razionalità e rischiando il giusto. Il giocatore è in crescita continua, si conosce e completa il suo repertorio provando sensazioni sempre nuove.
Il risultato finale non lascia attenuanti al giocatore di Cincinnati che si è mostrato molto meno mobile, falloso e non capace di tenere le continue accelerazioni dell’avversario. Wolf diventa pericoloso quando imprime forza e lo si lascia comandare il gioco ma Matteo non glielo ha quasi mai permesso neanche quando lo statunitense era al servizio.
Il primo break arriva già nel terzo game quando Wolf commette due gratuiti. Matteo trova fin da subito il modo di coprire meglio il campo grazie a un maggior numero di soluzioni tecniche, scelte sempre azzeccate, un ottimo rendimento al servizio e buone risposte che mettono spesso in difficoltà J. J.. Nel settimo game arriva il secondo break grazie anche ad un bel rovescio stretto del sanremese che al servizio ha perso solo due punti quando si trovava sul 5-2, 40-0.
Chiuso il primo set per 6-2 anche nel secondo inizia al meglio brekkando immediatamente anche perché lo statunitense è bravissimo a regalare. E’ fuori misura con il diritto e con lo smash. Il giocatore dell’Ohio, in confusione tattica, continua a sbagliare, è il suo colpo migliore a tradirlo. Matteo è attento, sempre concentrato e anche se si porta sul 4-0 non è disposto a concedere nulla.
Chiude in sicurezza dimostrandosi di una caratura nettamente superiore. Il suo è un gioco completo costruito da quando era ragazzino con fatica e sacrificio. E’ arrivato ormai il momento di raccogliere. 6-2 Arnaldi.
Al secondo turno giocherà con il vincente tra Jarry–Tsitsipas.
Arnaldi-Wolf 6-2 6-2