Primo turno complicato quello che attende Lorenzo Musetti contro Karen Khachanov, recentissimo vincitore del torneo di Zhuhai. Proprio questo successo potrebbe avvantaggiare Lorenzo che è più affamato. Spesso dopo una vittoria, che talaltro non arrivava da tanti anni, non è mai facile ripartire al meglio nel torneo successivo.
Lorenzo parte come meglio non potrebbe. Brekka immediatamente recuperando dal 40-0 Khachanov. Se è vero che il russo fa qualche errore di troppo, Lorenzo dimostra che oggi il diritto è veloce e fluido. Positiva la resilienza dimostrata, sintomo che vuole riscattare l’ultimo match giocato a Chengdu contro Safiullin. Con una palla corta il carrarino consolida il vantaggio. 3-0 Musetti.
Il moscovita gioca come sa, con diritti violenti e solidi che Lorenzo non ha solo l’obbligo di controllare perché deve essere bravo a trovare il tempo per bucare la difesa dell’avversario grazie anche ad una maggiore varietà di colpi e sensibilità. Karen sblocca il suo punteggio ma Lorenzo sembra in forma. 3-1.
E’ continuo e convincente anche al servizio, arma fondamentale se vuole vincere questa partita. Con una volée in allungo l’azzurro annulla una pericolosa palla break ma dopo un doppio fallo, alla terza opportunità, Khachanov controbrekka. Lorenzo risponde da troppo lontano. Con un ace sporco Karen si riporta in parità. 3-3.
Il settimo game è vinto senza concedere punti e con una ottima prestazione al servizio. Il moscovita continua a premere da fondo ma con un ottimo lungolinea Lorenzo si porta sul 40-40. Doppio fallo ed è palla break di Musetti che con un punto molto bello e giocato a tutto campo strappa il servizio di nuovo. 5-3 Musetti. La prima esterna e un’altra ottima prima che il moscovita non controlla portano all’azzurro la prima frazione dopo 49 minuti. 6-3 Musetti.
Finora abbiamo visto un buon Lorenzo, abbastanza concreto e concentrato, ora deve saper continuare sulla stessa strada anche nel proseguo della partita.
Un doppio fallo di Musetti porta Khachanov a due palle break consecutive. Un lob fuori in larghezza giocato dopo una palla corta e il moscovita vola sul 2-0. Karen è più costante e commette meno errori soprattutto di diritto. Con una volée di rovescio chiude il gioco successivo. 3-0. Il carrarino vince il quarto game e sblocca il punteggio. 3-1.
Mi sembra che Karen sia meno disposto a fare concessioni. Vince il quinto game a 0. 4-1. Nel sesto Musetti ha la palla per accorciare ma il russo si fa sempre più insistente e performante. Lorenzo è in difficoltà e ha aumentato il numero dei gratuiti. Karen chiude al primo set point con una buona prima. 6-1 Khachanov.
Il rendimento del moscovita è salito molto mentre Lorenzo ha perso lucidità tattica non riuscendo a trovare il giusto ritmo dei colpi in particolare in risposta dove ha vinto solo due punti.
L’azzurro deve ritrovare immediatamente la concentrazione. Sono importantissimi i primi game in particolare al servizio perché nel secondo set il russo è parso particolarmente ispirato.
I primi game sono vinti da chi è al servizio. Non ci sono palle break. Nel quarto Karen recupera dallo 0-30. 2-2. Uno smash dopo un bel diritto dà a Musetti una palla break che ottiene con un bellissimo rovescio lungolinea in accelerazione. 4-2 Musetti.
Lorenzo insiste con il diritto. Va sul 40-15 ma il russo con colpi profondi recupera. 40-40. Ace del carrarino che con una punto costruito perfettamente – palla corta, pallonetto e volée – chiude e si trova vicinissimo alla fine di un match con un avversario molto temibile. 5-2 Musetti. Un rovescio fuori in lunghezza di Karen porta Musetti a due match point. Esce il colpo da fondo del russo deviato dal nastro. 6-2 Musetti.
Forse Karen è arrivato appagato e non ha avuto molto tempo per ambientarsi ma la prestazione di Musetti nel primo e nel terzo set rimane sicuramente di ottimo livello. Lorenzo incontrerà il vincente tra Alcaraz (1) e Hanfmann.
Musetti-Khachanov 6-3 1-6 6-2