Lorenzo Sonego e Ugo Humbert si erano già incontrati quest’anno due volte ma sulla terra rossa europea. A Monte Carlo Lorenzo aveva recuperato un match quasi perso mentre al Roland Garros la vittoria arrivò netta. Nel loro primo incontro giocato a Toronto nel 2021 vinse il francese in due set. Anche oggi il player di Metz ha dimostrato che sul cemento il suo braccio veloce anche se certe volte impreciso non dà spesso il tempo a Lorenzo di giocare al meglio.
Sonego gioca cercando spesso la rete anche se la prima funziona poco. Fino al 5-5 si vede un’unica palla break dopo una bella risposta che tuttavia il torinese non riesce a concretizzare. Come spesso gli succede dopo non aver rischiato nulla in battuta, gioca un pessimo undicesimo game nel quale un liscio e un doppio fallo aiutano il transalpino a brekkare e quindi a chiudere. 7-5 Humbert.
Lorenzo parte malissimo nel secondo set perché perde subito il servizio, rischia anche nel terzo game ma riesce con la forza di volontà e gli errori dell’avversario non solo a recuperare portandosi sul 2-2 ma anche a superarlo brekkandolo all’ottavo. Sonego è rinfrancato, la palla corre veloce e il diritto è più incisivo. Humbert si fa spesso sorprendere dalle giocate del torinese e quando deve spostarsi è spesso lento. L’azzurro chiude nel nono gioco vincendo a 15. 6-3 Sonego.
Ormai sono anni che vediamo Sonego risalire faticosamente la china come rompersi improvvisamente senza motivo apparente. E’ il suo tennis incostante che non gli ha mai permesso di fare un vero salto di qualità, opportunità che con il passare dei tornei non sono così sicuro che saprà trovare nel tennis che verrà.
Il terzo set è una dimostrazione lampante di quello che ho appena detto. Il rendimento del francese sale anche perché non trova mai opposizione vera. Gli schemi sia d’attacco che di controllo del piemontese saltano e con questi anche il terzo set nel quale Lorenzo fa solo tre punti in risposta e non riesce mai a vincere un turno di battuta. 6-0 Humbert.
Con questi presupposti non si va da nessuna parte e difatti Lorenzo, anche perché finora non ha potuto difendere la vittoria di Metz 2022, è uscito dalla top 50. Deve ritrovare qualche vittoria importante che gli faccia tornare la fiducia ma l’anno è stato costellato di prestazioni troppo negative per far pensare al bel tempo.
Sonego-Humbert 7-5 3-6 6-0