Fabio Fognini e Pablo Andujar si sono incontrati sette volte sempre sulla terra rossa. L’ultima quasi quattro anni fa al Roland Garros. Per sei volte ha vinto il ligure.
Giocano entrambi meglio sulla terra, ma Fognini ha una percentuale di partite vinte sul cemento nettamente superiore. Fabio ha delle accelerazioni che l’avversario non conosce. Con due rovesci lungolinea il ligure strappa il servizio in un game dove Pablo era in vantaggio per 40-0.
Fabio nel quinto game dopo aver salvato una palla break al secondo gioco ne ha a disposizione quattro, di cui tre consecutive, che non riesce a sfruttare. Da una situazione che poteva essere di netto vantaggio l’azzurro concede allo spagnolo il recupero alla seconda opportunità del sesto gioco. 3-3.
Fabio è molto discontinuo. Alterna buoni punti ad altri dove gioca molto male. Deve essere più propositivo e mettersi in posizione più avanzata. Dopo un inizio titubante è lo spagnolo che prende coraggio e brekka a 15 all’ottavo gioco. 5-3 Andujar. Fognini continua giocare lontano dal campo, Pablo spinge. In questo modo si spiegano i cinque game consecutivi vinti dallo spagnolo. 6-3 Andujar
Come nel primo set il ligure parte bene e strappa il servizio all’avversario. Vediamo se riuscirà ad avere continuità. Conferma il break. 3-0 Fognini.
Con quattro punti consecutivi Fognini salva due palle break e si porta sul 4-1. Senza giocare un tennis trascendentale Fabio riesce a fare il minimo necessario, discrete alcune sue accelerazioni, per portarsi sul 5-2. Nonostante due doppi falli il ligure riesce a chiudere con un buon diritto incrociato al nono game. 6-3 Fognini.
Secondo set giocato da Fabio con maggiore continuità anche se rimangono i dubbi sul suo stato di forma. Si muove lentamente sul campo. Nel quinto game del terzo set, anche grazie alla complicità del player di Cuenca, il ligure vince quattro punti consecutivi e brekka. Consolida il vantaggio e sale 4-2.
Fabio sta servendo decisamente meglio rispetto alla prima ora di gioco. Questo gli porta alcuni punti facili e con il minimo sforzo. Sul 5-3 si trova ad un game dal secondo turno contro Basilashvili.
Andujar negli ultimi game è andato fuori giri con i fondamentali. Ha perso la regolarità che è la sua principale caratteristica di gioco. Fognini alla seconda opportunità del nono gioco chiude il match con un ulteriore break. 6-3 Fognini.
Bravo Fabio a recuperare un match che dopo il primo set quasi dominato ma perso si era fatto difficile.
Fognini-Andujar 3-6 6-3 6-3