Impresa molto impegnativa quella che vede Fabio Fognini affrontare il ventenne statunitense di Atlanta Ben Shelton che pur avendo debuttato nel tennis professionistico solo nel giugno del 2021, oggi si trova già in 41a posizione mondiale grazie ad una serie di ottimi risultati. Nel novembre scorso ha vinto negli Stati Uniti tre titoli Challenger e quest’anno è arrivato nei quarti di finale dell’Australian Open. A Cincinnati 2022 ha sconfitto Ruud.
Fabio viene da un’annata travagliata anche per problemi fisici che non gli danno tregua e da un mese di febbraio dove ha giocato sulla terra rossa sudamericana tra Buenos Aires, Rio e Santiago vincendo solo una partita delle quattro disputate. Attualmente si trova in 88a posizione mondiale.
Ben, mancino a cui piace scendere a rete, nel primo game al servizio gioca male. Fabio entra subito in partita. E’ reattivo e rapido con le gambe. La sua palla corre veloce, apre gli angoli e taglia il campo. 2-0 Fognini.
Il ligure gioca ogni palla diversa dall’altra. Con un ace da sinistra a uscire Ben vince il primo game. 2-1. Tre doppi falli consecutivi portano lo statunitense 0-40. Un diritto lungo permette al giocatore di Atlanta di rientrare immediatamente in partita. 2-2.
Un passante di diritto di Fabio con la palla non colpita molto bene dà all’avversario il terzo game di fila. 3-2. Lo statunitense sbaglia ancora molto, non è completamente centrato. 3-3.
Shelton annulla due palle break. Un diritto mancino lungolinea e un errore dell’azzurro permettono a Ben di recuperare un gioco difficile. 4-3. Con una volée e un passante incrociato di rovescio Fognini raggiunge la parità. 4-4.
Il giocatore di Atlanta con il terzo ace e un servizio vincente sale 5-4. Nel decimo gioco con tre errori gratuiti di Fognini, Shelton ha a disposizione altrettanti set point. Nell’ultimo punto lo statunitense prima è bravo a difendersi e poi a chiudere a rete in modo spettacolare. 6-4 Shelton.
Fabio è partito molto bene, poi nel corso del set si è un po’ perso. Tre doppi falli nel quarto game e un paio di errori nel decimo gli sono costati il set.
Un diritto lungolinea dell’americano è il punto conclusivo del primo game nel quale Fognini ha anche giocato un gran bel colpo in avanzamento. 1-0. Fabio alterna alcuni buoni momenti a troppi passaggi a vuoto nei quali perde spesso il servizio. 0-40, 30-40. Alla terza palla break, con un lob Shelton brekka. 2-0.
Sta migliorando il rendimento al servizio dello statunitense. Ben va spesso in avanti. Con un errore di Fognini il player di Atlanta si stacca. Vediamo se in modo definitivo. E’ il quinto game che vince consecutivamente. 3-0. Il ligure si assicura un game a 0 e interrompe la striscia negativa. 3-1 Shelton.
L’azzurro ha una palla break per rientrare, Shelton annulla e poi Fabio commette alcuni errori che permettono all’avversario di correre lontano. 4-1. Il diritto mancino di Shelton è spesso, in questo momento, una sentenza. Nel sesto gioco il doppio fallo di Fabio ha sapore di resa. 5-1. I servizi esterni del giocatore di Atlanta portano il ligure fuori dal campo. Al secondo match point Ben chiude. 6-1 Shelton.
Fabio ha giocato bene la prima parte del primo set. Poi mano mano l’americano ha preso le misure e non c’è stato più match. Meritato il successo del next gen che pur commettendo alcuni errori banali ha mostrato un tennis spettacolare. Giocatore da seguire perché farà molta strada a livello Pro. Intanto al secondo turno incontrerà Fritz (4), n°1 degli Stati Uniti.
Shelton-Fognini 6-4 6-1