Lorenzo Musetti gioca un match che solo all’apparenza potrebbe sembrare facile perché Benoit Paire nell’anno ha vinto a livello Atp solo due partite. Lorenzo gioca sulla superficie che predilige e sulla quale esprime meglio i suoi colpi lavorati e di tocco. Deve tuttavia stare attento perché il francese è un giocatore di gran classe che può riaccendersi improvvisamente.
Musetti deve portare Paire a giocare scambi lunghi innervosendolo in modo da fargli perdere la misura dei colpi. Parte molto bene Lorenzo che brekka immediatamente alla prima opportunità. Conferma il vantaggio. 2-0 Musetti.
Paire esegue bene qualche punto ma sono gli errori che caratterizzano i primi game. Comunque il player di Avignone salva due palle break nel terzo gioco e con ottimi colpi, in particolare di rovescio, rimane in partita. Due break di svantaggio, anche se all’inizio, sarebbero stati quasi definitivi per il francese. Invece del possibile 3-0 Musetti, il punteggio è di 2-2 perché Benoit brekka.
Musetti con il polso gioca un passante di rovescio incantevole che lo porta a controbrekkare. 3-2. Conferma il vantaggio. 4-2. E’ Lorenzo che sta facendo la partita. Il transalpino è costretto spesso a muoversi, gioca quindi con ritardo e sbaglia troppo. Nel settimo game ancora un break per il carrarino. 5-2. L’ottavo gioco è lottato ma Lorenzo non rischia praticamente nulla. 6-2 Musetti.
Finora stiamo vedendo un buon Musetti che gioca con sicurezza e con estro. Paire finora è stato troppo discontinuo, il diritto è da rivedere.
Paire parte molto bene al servizio. Non ha ceduto punti nei primi due turni e brekka al quarto gioco a causa anche di alcuni errori dell’azzurro dettati dalla fretta. 3-1 Paire. Benoit non fa in tempo ad esultare che Lorenzo giocando concentrato controbrekka a 0. Il carrarino sta giocando con una grande varietà di colpi. Vince otto punti consecutivi e recupera completamente. 3-3.
Il transalpino comunque è migliorato rispetto al primo set. Lorenzo non sfrutta la palla break nel fatidico settimo game. Paire approfitta di un passaggio a vuoto dell’avversario. Brekka all’ottavo gioco grazie ad un rovescio di altissimo livello. 5-3 Paire.
Benoit spreca cinque set point, troppi errori nei momenti importanti, mentre Musetti alla prima occasione brekka e si riporta nel set. 5-4.
Bravo Lorenzo a crederci e a rimanere concentrato. 5-5. Nel set recuperato ci sono sì i meriti del carrarino ma il giocatore di Avignone ha fatto la sua parte in senso negativo. Ancora due set point annullati dal toscano, clamoroso un errore in smash del francese, e come un miracolato Musetti affronta il jeu decisif.
Tie-break. Musetti sbaglia troppo nei primi punti. Gira sul 2-4. Continua a sbagliare. Il francese porta a casa un set che ha meritato nonostante le tante occasioni mancate. 7-64 Paire.
Lorenzo avrebbe dovuto giocare meglio il tie-break. Benoit ha giocato come fa lui: tanti vincenti e molti gratuiti. Ha comunque tirato con maggiore coraggio e rischio i punti decisivi.
Nel terzo set Lorenzo mantiene i primi due turni al servizio a 0. Paire ha un momento di vuoto. Due doppi falli, volée sbagliata e atto di nervosismo che gli fa scagliare la palla lontanissima. Break di Lorenzo che conferma il vantaggio. 4-1.
Il set e quindi la partita sembra scivolare via a favore di Musetti che sta gestendo con sufficiente tranquillità in particolare i turni di servizio. 5-2. I troppi errori di Paire, soprattutto di diritto, permettono a Lorenzo di vincere con relativa tranquillità. Secondo break all’ottavo game. 6-2 Musetti. La sua è stata una buona prestazione. Giocherà con Auger Aliassime.
Musetti-Paire 6-2 64-7 6-2