Primo turno non certamente facile quello che deve affrontare Matteo Berrettini (11) contro Pablo Carreño Busta. Il player allievo di Santopadre viene dalla finale persa a Gstaad contro Ruud mentre lo spagnolo ha giocato l’ultimo incontro ad Amburgo perdendo al secondo turno da Molcan.
La sfida è interessante e non credo scontata anche se il pronostico è sicuramente a favore del romano. Si sono incontrati solo quest’anno al quarto turno dell’Open d’Australia. La vittoria in tre set ha permesso a Berrettini di arrivare almeno nei quarti in tutti gli Slam.
Gli scambi sono abbastanza prolungati perché il campo non è rapido. Matteo salva due palle break al suo primo turno di servizio. Gli altri giochi sono vinti da entrambi con relativa facilità. 2-2.
Si vedono diversi errori da parte di Matteo che ha bisogno di spingere con il diritto dopo aver giocato lo slice di rovescio. Purtroppo l’esecuzione finora non è ancora centrata. 4-3 Carreño.
Pessimo turno di servizio del romano che perde il game a 0. Errori e tattiche di gioco sbagliate. 5-3. Carreño, in particolare nella seconda parte del set, gioca in modo impeccabile. In 38 minuti chiude meritatamente la prima frazione. 6-3 Carreño.
Primo set abbastanza deludente di Berrettini che non ha servito come al solito e si è mosso un po’ troppo lento. Molti gli errori di diritto. Non sembra in forma.
Per fortuna Matteo nel primo gioco riesce a salvare due palle break grazie anche al servizio. Rimane in vita. Carreño continua a giocare molto bene. Gli riesce tutto con relativa facilità mentre la palla di Berrettini esce dalle corde lentamente. Anche la smorzata non gli riesce come dovrebbe. Pablo brekka di nuovo a 0. 2-1 Carreño. C’è ancora un po’ di tempo ma certamente Matteo deve cambiare marcia se vuole dare ancora un senso a questa partita.
L’azzurro sembra non avere buone sensazioni in campo. Appare spento oltre che fisicamente anche moralmente. 3-1 Carreño. Nel quinto game Berrettini non ha palle break contro ma deve giocare al meglio per rimanere in partita. Carreño continua a sbagliare pochissimo. 4-2.
Il secondo break dello spagnolo nel settimo gioco sembra chiudere in anticipo il match. L’asturiano ha giocato bene tutti i colpi e da ogni parte del campo per poter pensare che il romano possa rimettersi in partita. Pablo chiude all’ottavo game a 0 con un ace. 6-2 Carreño.
Prestazione molto deludente da parte di Berrettini in particolare al servizio e in uscita dalla battuta. A Cincinnati e soprattutto a New York cambieranno le condizioni. C’è quindi tempo per poter ritornare competitivo anche sul cemento.
Pablo incontrerà il vincente tra Fognini e Rune.
Carreño Busta-Berrettini 6-3 6-2