Dopo aver superato le qualificazioni battendo il giocatore di casa Stevenson e il tedesco Altmaier Fabio Fognini, n° 60 della classifica mondiale, incontra al primo turno il diciannovenne danese Holger Rune, attualmente 26esimo della classifica mondiale che dopo una primavera brillante e con i quarti giocati al Roland Garros ha infilato sei sconfitte consecutive. E’ tornato a vincere un match a Washington la scorsa settimana dove ha battuto Paire. Anche se Holger è favorito dobbiamo tenere conto che non è sicuramente in fiducia. Speriamo che possa valere l’esperienza del giocatore di Arma di Taggia.
Parte meglio Rune che appare determinato e abbastanza concentrato. Brekka già al secondo game e conferma. Siamo abituati negli ultimi tempi a partenze un po’ lente da parte di Fabio che ha bisogno di colpire la palla molte volte per entrare in fiducia. Dover rincorrere è un handicap molto grave e non sempre recuperabile. 3-0 Rune.
Speriamo che gioco dopo gioco Fabio incominci a trovare le verticalizzazioni e i cambi di ritmo che lo rendono ancora un player interessante da vedere. Fabio muove il punteggio. E’ bravo perché salva due palle break. 3-1. Purtroppo il ligure non riesce ad approfittare di una opportunità che lo avrebbe potuto riportare in partita. 4-1.
Indubbiamente l’azzurro sta incominciando a giocare meglio, più centrato anche se la discontinuità continua a essere la caratteristica principale del suo modo di stare in campo, da quando ha ripreso a giocare dopo l’operazione. 5-2.
L’ottavo game vinto dall’azzurro a 15 è un gioco interlocutorio. Nel successivo Fabio non concretizza una delle quattro palla break grazie ad ottime prime dell’avversario e per colpa di alcuni errori che forse con maggiore attenzione poteva evitare. 6-3 Rune.
Nel primo turno di servizio del secondo set Fabio è bravo a recuperare – due palle break contro – da una situazione che sarebbe stata subito molto complicata. In questo inizio di frazione c’è più partita che vede spesso i contendenti giocare punti spettacolari. Fabio è sicuramente più continuo rispetto all’inizio del match. 2-2. L’azzurro ha a disposizione una palla break che gli avrebbe potuto dare un vantaggio interessante. 3-3.
Nel fatidico settimo game il giocatore di Arma di Taggia si salva grazie a buone soluzioni vincenti e rimane in testa. 4-3 Fognini. Il nono game Fabio lo gioca con molta autorevolezza. 5-4. Il game che Holger affronta ora è per lui difficile da gestire. Lo fa bene con due ace. 5-5.
L’undicesimo game porta Rune a brekkare. Sul 30-40 gioca uno scambio lungo e complesso dal quale Fognini non riesce a uscirne vivo. 6-5 Rune. Chiude Holger al dodicesimo game. 7-5 Rune.
Fabio ha giocato meglio nel secondo set. Spesso ha condotto lo scambio ma poi non è riuscito a concludere. Rune che viene da un periodo difficile ha giocato ordinato e in modo meno presuntuoso del solito. Spesso ha fatto da tergicristallo, ha corso molto ma ha portato a casa il punto.
Al secondo turno incontrerà Carreño che oggi ha battuto uno spento Berrettini.
Rune-Fognini 6-3 7-5