L’anno scorso Lorenzo Musetti e Marin Cilic (15) s’incontrarono al terzo turno di Miami. Vinse in due set il croato. Oggi si riaccende la sfida. Il carrarino ha fatto molti progressi, n°23 della classifica mondiale. Viene dal successo del torneo di Napoli e dalle semifinali di Firenze e di Sofia. A Basilea ha perso per stanchezza da Ramos Vinolas dopo aver vinto nettamente il primo set.
Marin è n°17 del ranking. Il croato ha fatto una più che buona stagione. Il miglior risultato l’ha ottenuto al Roland Garros dove è arrivato in semifinale. Ai primi di ottobre è giunto in finale a Tel Aviv perdendo da Djokovic.
Lorenzo deve spostare Cilic con le variazioni. Il carrarino risponde benissimo e brekka immediatamente. Per il toscano è importante allungare gli scambi. Sta servendo già abbastanza bene. Conferma il vantaggio. 2-0. Lorenzo con quattro punti consecutivi, grazie anche ad un ottimo servizio, recupera da 15-40 e vince il quarto game. 3-1 Musetti.
Il croato cerca soprattutto l’1-2, prova a chiudere gli scambi molto velocemente. L’azzurro non deve perdere campo, anche in risposta. Marin sta facendo molti errori in risposta con il diritto. Musetti ha migliorato molto il rendimento al servizio, ha acquisito sicurezza. 4-2.
Il croato non si sta muovendo molto bene, soprattutto quando deve correre in avanti. Marin nel settimo gioco dallo 0-30 con ace e un ottimo diritto recupera e rimane in scia. Lorenzo è migliorato tecnicamente ma anche il comportamento in campo è sicuramente più maturo. Tatticamente fa quasi sempre le scelte giuste. 5-3 Musetti.
Il nono game è chiuso da Cilic a 0. Nel successivo è fondamentale per l’azzurro servire al meglio. Ci riesce anche con colpi molto belli per gli occhi. Chiude con un ottimo servizio che il croato non riesce a controllare. 6-4 Musetti.
Lorenzo ha capitalizzato al massimo il break iniziale. Si è dimostrato mentalmente presente e in grado di fare sempre le scelte migliori anche nelle poche occasioni nelle quali si è trovato in difficoltà.
Un doppio fallo e un errore di rovescio abbastanza banale di Cilic danno a Musetti un immediato break come è successo nella prima frazione. L’azzurro continua a servire bene e a giocare in modo intelligente e attento. Con un diritto incrociato molto ben giocato chiude il game e si porta sul 2-0.
Il quarto gioco è vinto da Musetti a 0. Lorenzo per come sta giocando non mi sembra lontanissimo dalla meta. Può rispondere a braccio sciolto, vantaggio non indifferente. L’importante è rendere al massimo e rimanere concentrato quando serve. 3-1 Musetti.
Onestamente nello scambio Cilic mi sembra titubante e poco incisivo. Il carrarino invece è sicuro e opera scelte oculate. Con un diritto vincente si porta sul 4-2.
Musetti serve il settimo ace e sale 30-0. Il croato è poco reattivo in risposta. 5-3. Il nono game è vinto da Cilic a 15. Speriamo che il braccio dell’azzurro non tremi perché è arrivato il game che gli può garantire il passaggio del turno. Lorenzo gioca profondo e rapido e un errore di Cilic chiude il match. 6-4 Musetti.
Ottima prestazione di Musetti sotto tutti i punti di vista. Il salto di qualità è arrivato e oggi con un avversario di livello che non ha giocato onestamente al meglio ha ottenuto una vittoria di prestigio.
Al secondo turno incontrerà il vincente tra Basilashvili e il qualificato Halis.
Musetti-Cilic 6-4 6-4